Wondernet Magazine
MODA

A.P.C. X Catherine Deneuve, una capsule ispirata ai ruoli cinematografici più iconici dell’attrice

A.P.C. X Catherine Deneuve
Per la collezione A.P.C. Interaction 2021 nasce la nuova collaborazione tra il brand e l’attrice francese e ambasciatrice dell’UNESCO Catherine Deneuve. Il direttore creativo Jean Touitou ha invitato l’attrice a esprimere la sua visione dell’eleganza

A.P.C. Interaction è una serie continua di collaborazioni con marchi e personalità tra cui Goop, Carhartt WIP e Kid Cudi. Per la nuova collezione 2021 il direttore creativo Jean Touitou ha contattato l’attrice francese Catherine Deneuve. Dando all’icona carta bianca, invitandola a esprimere la sua visione dell’eleganza con un tocco di fantasia. È nata così la capsule A.P.C. X Catherine Deneuve.

A.P.C. X Catherine Deneuve

Il direttore creativo Jean Touitou ha raccontato che lui e Catherine Deneuve si conoscono da quindici anni, in quanto l’A.P.C. studio a Saint-Germain-des-Prés è molto vicino alla casa dell’attrice, che nel corso degli anni è diventata una cliente abituale del suo negozio.

A.P.C. X Catherine Deneuve

Parlando dell’attrice, Touitou ha rivelato che quest’ultima pur non avendo alcuna conoscenza tecnica, possiede molto intuito sia sui tessuti che sui tagli. I due hanno avuto 4 riunioni  due delle quali riguardavano la scelta dei tessuti.

Il primo stile che Catherine Deneuve voleva realizzare era un abito blu scuro, e aveva in mente il nome di questo tessuto specifico, Grain de poudre. È tradizionalmente utilizzato nelle uniformi degli ufficiali della marina britannica. Molto strutturato, ma allo stesso tempo ha una caduta molto dolce.

I capi della capsule

Una perfetta capsule collection che comprende una camicia a pois, una blusa con motivo paisley, una minigonna svasata, una T-shirt, una felpa, due blazer,  e decorata con ruches e un paio di pantaloni. I pezzi prendono il nome da alcuni dei molti ruoli che l’attrice francese ha interpretato nella sua carriera di oltre cinque decenni.

A.P.C. X Catherine Deneuve

Catherine Deneuve possiede alcuni animali molto speciali. Quando l’attrice si trova in campagna e le temperature sono basse, porta sempre un gatto sulla spalla e, in onore di questo Touitou ha creato un maglione a righe e due T-shirt con stampa animalier.

A.P.C. X Catherine Deneuve: non solo abiti ma anche accessori moda

Non solo abiti ma anche accessori moda per questa collaborazione. Una borsa a tracolla Marianne, rappresenta Marianne Malivert, il ruolo interpretato dall’attrice nel film drammatico del 1998 Place Vendôme, una bandana, un portafoglio, le décolleté verdi stampate in pelle di serpente e i sandali dorati.

A.P.C. X Catherine Deneuve

Forse il più personale, tuttavia, è la candela profumata Fabienne, che è il secondo nome di Catherine Deneuve e sembra anche essere il nome del suo personaggio in Le verità (La vérité) film del 2019 diretto da Hirokazu Kore’eda.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Abiti da sposa 2020, Max Mara si ispira al mondo della danza

Redazione Beauty

Il sandalo infradito impreziosito da dettagli ultra femminili, per un look elegante e raffinato

Anna Chiara Delle Donne

Fantasie a pois, una tendenza intramontabile che torna anche nell’Autunno 2019

Michelle Scalzo

Lascia un commento