Wondernet Magazine
Food & Wine

Benedetta Parodi torna su La7 con “Senti chi mangia” e in libreria con “Una poltrona in cucina”

benedetta parodi
Per tutti è “Zia Bene”. Benedetta Parodi ha fatto della semplicità e dell’eleganza i suoi punti di forza, proponendo un approccio televisivo molto amichevole, appunto da “zia della porta accanto”. I suoi programmi di cucina, così come i libri di ricette, sono diventati nel tempo veri e propri punti di riferimento per gli appassionati, i curiosi, chi ama sperimentare o semplicemente vuole imparare qualcosa di nuovo ma alla portata di tutti.

E Benedetta Parodi sta tornando sia in tv che in libreria. Infatti a settembre porterà su La7 un nuovo programma di cucina, la cui prima puntata coinciderà proprio con l’uscita del suo nuovo ricettario, che segna il ritorno alla casa editrice del suo primo bestseller: il famoso Cotto e Mangiato.

Una poltrona in cucina

Una poltrona in cucina – Storie e ricette di casa (edito da Vallardi) è un libro intimo e personale in cui la presentazione delle ricette va di pari passo con evocazioni più private. Il ricettario racconta le radici della cucina della popolare conduttrice, giornalista e autrice.

Si tratta, infatti, di un vero e proprio viaggio, un’esplorazione dei sapori di casa, degli ingredienti della cucina genuina di famiglia, dei segreti che solo una mamma e una nonna possono conoscere e trasmettere poi a figli e nipoti per portare avanti la tradizione.

benedetta parodi
Photo Credits: Instagram @ziabene

Il ricettario, insomma, porta all’interno della sfera più privata di Benedetta Parodi, che apre la sua cucina, ma anche il suo cuore e i suoi ricordi ai lettori. In Una poltrona in cucina c’è la crescita di “zia Bene” come donna e come professionista: l’infanzia ad Alessandria, gli anni trascorsi a Milano per l’università, la carriera come giornalista, l’approdo in tv, la passione per la cucina.

Sarà in libreria dal 14 settembre.

La copertina: curiosità

Su Instagram Benedetta Parodi ha svelato il backtage della foto riportata sulla copertina del libro e ha spiegato che è stata scattata nella cucina di sua mamma: «Un luogo a me particolarmente caro come tutte le ricette che il libro racchiude».

Benedetta Parodi: Senti chi mangia

Il cooking show andrà in onda a partire da lunedì 14 settembre su La7, emittente cara alla conduttrice, che lì ha condotto per anni i suoi famosi I menu di Benedetta, riproposti ancora oggi in replica. Per la Parodi, dunque, è un po’ come tornare a casa (dopo ben 11 anni di lontananza).

E non sarà la sola occasione in cui vedremo la conduttrice alle prese con i fornelli. Benedetta Parodi, infatti, farà anche parte dell’edizione 2020 di Bake Off Italia – Dolci in forno, in onda dal 4 settembre su Real Time, il canale dove è presenza fissa dal 2013.

benedetta parodi
Photo Credits: Instagram @ziabene

Senti chi mangia è strutturato in modo diverso dai soliti programmi di cucina: nessun volto noto, nessun ospite famoso, ma persone comuni poco pratiche ai fornelli desiderose di mettersi in gioco e sfidarsi tra loro. In competizione possono esserci amici, parenti, coppie di fidanzati. Unico requisito: essere cuochi negati!

Accanto ai partecipanti, ci saranno ovviamente anche dei professionisti pronti a guidarli, tramite l’uso di un auricolare e attraverso un monitor, senza mai intervenire al vivo. Si tratta di Felix Lo Basso ed Eugenio Boer. Nel ruolo di giudice, invece, Andrea Grignaffini: sarà lui a decretare il vincitore di puntata in puntata.

Benedetta Parodi si occuperà di coordinare la gara. Poi a fine competizione sarà attivamente impegnata nel realizzare una ricetta originale con gli ingredienti avanzati: all’insegna del riciclo e contro ogni spreco!

Articoli correlati

Florindo Franco, vincitore del cooking show di Alice TV: «La pizza non è più un piatto di serie B, è al pari dei piatti dei grandi chef» 

Roberta Savona

Dolce & Gabbana svela le dolci novità del Natale 2022 con Fiasconaro

Paola Pulvirenti

Vinòforum 2020, edizione dedicata alla ripartenza: l’evento enogastronomico dall’11 al 20 settembre a Roma

Giusy Dente

Lascia un commento