Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Thom Yorke dei Radiohead e Dajana Roncione si sposano: le nozze nella location de “La Dea Fortuna”

thom Yorke dajana roncione
Thom Yorke e Dajana Roncione stanno per sposarsi. Il leader dei Radiohead e l’attrice siciliana hanno scelto per il matrimonio una location da sogno.

Dopo quattro anni d’amore Thom Yorke, leader dei Radiohead, e la sua fidanzata italiana, Dajana Roncione, hanno deciso di sposarsi. Lo faranno in Sicilia, il prossimo 19 settembre, in una location davvero speciale:  villa Valguarnera a Bagheria, dove è stato girato il film La dea Fortuna di Ferzan Özpetek. 

Negli anni Cinquanta ci ha vissuto Dacia Maraini

La villa fu edificata agli inizi del Settecento dai Principi Valguarnera, ed ancora oggi è di proprietà dei loro eredi, i Principi Alliata di Villafranca. Il complesso è in fase di restauro da molti anni. Negli anni cinquanta hanno vissuto a villa Valguarnera Fosco Maraini e Topazia Alliata di Salaparuta con la figlia Dacia, presso i genitori che risiedevano nella villa. 

Dacia Maraini ne parla nel suo racconto autobiografico Bagheria, pubblicato nel 1993, e l’ha utilizzata come set del film L’amore coniugale, che ha diretto nel 1970.

Scrive la Maraini in Bagheria: «Ed ecco che, dopo avere camminato per un altro centinaio di metri, alzando gli occhi ci si trova davanti alla villa Valguarnera, in tutta la sua bellezza. Un corpo centrale a due piani, con un seguito di finestre, vere e finte, che scorrono seguendo un ritmo giocoso e severo. Dal corpo centrale partono due ali piegate in modo da formare un semicerchio perfetto.»

Nel film di Özpetek è un palazzo che nasconde tanti segreti

Villa Valguarnera fa da cornice anche ad alcune scena de La Dea Fortuna di Ferzan Özpetek: è il palazzo nobiliare dove nel film vive Elena Muscarà, interpretata da Barbara Alberti. Un luogo dalla bellezza accecante e crepuscolare, con i suoi affreschi e le sue enormi stanze che nascondono i segreti che hanno segnato la famiglia di Annamaria (Jasmine Trinca).

Thom Yorke e Dajana Roncione, un amore nato quattro anni fa

Per Thom Yorke, 51 anni, quello con Dajana  Roncione è il secondo matrimonio. Nel 2015 il cantautore britannico  si è separato dalla fotografa Rachel Owen, sposata nel 2003 e morta di cancro nel 2016. Dall’unione sono nati i due figli Noah (2001) ed Agnes Mair (2004). A loro Yorke ha dedicato due dischi dei Radiohead, rispettivamente Amnesiac e The Eraser. La relazione con Dajana Roncione è iniziata dopo il divorzio, ed è stata ufficializzata nel 2017.

thom Yorke dajana roncione

Clicca qui per leggere la nostra intervista a Dajana Roncione

Dajana Roncione è nata a Palermo nel 1984 e si è diplomata presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica.Dopo alcuni lavori teatrali ha debuttato sul grande schermo nel 2009 nel film Il grande sogno, diretto da Michele Placido. Lo stesso anno ha partecipato a Baaria, di Giuseppe Tornatore.

A marzo 2020 l’abbiamo vista nel film La concessione del telefono – C’era una volta Vigata, tratto da uno dei romanzi di maggiore successo dello scrittore Andrea Camilleri. Ha riscosso grande successo anche la sua interpretazione nel biopic Io sono Mia, dove Dajana ha vestito i panni di Loredana Bertè. 

Non si conosce ancora il nome dei vip che saranno invitati all’evento, ma c’è da aspettarsi che saranno molti i personaggi del mondo della musica e dello spettacolo che presenzieranno alle nozze tra Thom e Dajana il prossimo 19 settembre.

Articoli correlati

Cesare Cremonini festeggia 40 anni cantando “Il cielo in una stanza”

Giusy Dente

Giulia Salemi è la Kim Kardashian italiana? Lo scatto che spopola sul web

Redazione

Giorgia: i 50 anni di una delle voci più emozionanti della musica italiana

Laura Saltari

Lascia un commento