Wondernet Magazine
Televisione

La Rai cambia i palinsesti per rendere omaggio a Ennio Morricone: il ricordo del compositore su tutte le reti

Ennio Morricone rai
Un omaggio all’uomo capace di dar vita alle immagini con la magia della musica. A Ennio Morricone – compositore, direttore d’orchestra e premio Oscar, appena scomparso – Rai ha subito dedicato una programmazione speciale su tutte le reti.

Un ricordo del Maestro fatto delle sue parole, di cinema, ma soprattutto della sua musica che è nella memoria collettiva, in tutto il mondo. La Rai ha cambiato i suoi palinsesti per rendere omaggio a Ennio Morricone.

Rai 1

Su Rai1, già nella mattinata di oggi, lunedì 6 luglio, il ricordo è stato affidato a “Uno Mattina Estate” e “C’è tempo per…”, ma anche al film di Sergio Leone con Clint Eastwood “Per un pugno di dollari”. 

Nel pomeriggio, invece, l’omaggio di “La vita in diretta” e, alle 20.30, l’intervista di Fabio Fazio al Maestro nel 2017, prima di “Techetecheté” interamente dedicato a lui.

Rai 3

Su Rai3, ampio spazio a Morricone in “Agorà”, dalle 8.00, ma anche il film “Il mio nome è Nessuno” di Tonino Valeri con Terence Hill e Henry Fonda, alle 15.30; il ricordo di “Blob” alle 20.00; e, alle 20.30, l’emozione di una delle sue colonne sonore più famose in “C’era una volta in America” di Sergio Leone con Robert De Niro, James Woods e Elizabeth McGovern.

Rai Movie

Nel segno del cinema e della musica del Maestro anche la programmazione di Rai Movie di lunedì 6 luglio con “Il mercenario” di Sergio Corbucci con Franco Nero, Jack Palance e Tony Musante (17.15) e con i “Nastri D’Argento 2020” in onda alle 21.10 che saranno dedicati a Morricone.

Martedì 7 luglio, invece, Rai Movie propone alle 17.20 “La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza?” di Giulio Petroni con Tomas Milian, Mike Bongiorno, Janet Agren, e – alle 21.10 – il grande affresco di “Novecento” di Bernardo Bertolucci con Burt Lancaster, Robert De Niro, Gerard Depardieu, Stefania Casini.

Rai Premium

Su Rai Premium, questa sera – lunedì 6 luglio alle 22.55  “Pane e Libertà – Giuseppe Di Vittorio” di Alberto Negrin con Pierfrancesco Favino e Raffaella Rea.

Rai Cultura cambia la programmazione della prima serata di oggi su Rai5 riproponendo l’evento dell’11 gennaio scorso “Senato &’ Cultura” quando la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha consegnato un premio alla carriera al Maestro. Per l’occasione, l’Orchestra Roma Sinfonietta – sotto la direzione di Ennio e Andrea Morricone – ha proposto alcuni tra i più famosi brani del suo repertorio musicale.

Su Rai Storia, invece, oggi alle 18.45 e alle 23.45 (e in replica domani, martedì 7 luglio alle 10.25 e 17.45, e sabato 11 luglio alle 18.30) il ritratto di “Biografie. Ennio Morricone, il compositore assoluto” e, alle 23.30 (con replica martedì 7 luglio alle 19.00) “Musica da sera” del 1999 dedicato al compositore.

Rai Play

Su RaiPlay sono disponibili “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone, “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, il film che fece conquistare nel 2016 a Ennio Morricone il suo secondo Oscar dopo quello alla carriera nel 2007, “L’uccello dalle piume di cristallo” e “Il gatto a nove code” di Dario Argento, e “La proprietà non è più un furto” di Elio Petri. Insieme ai film, RaiPlay propone una selezione di miniserie e alcuni tra i più suggestivi concerti diretti da Ennio Morricone. Tra i titoli Tv, “Marco Polo”, “Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra”, “Paolo Borsellino – I 57 giorni”. Tra i concerti, l’ “Omaggio a Morricone” ospitato presso il Senato della Repubblica nel 2020; Ennio Morricone dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai (2013) nel Concerto di Natale da Assisi; e “Morricone e la sua orchestra” (1967). Infine, la collezione “Omaggio al Maestro Ennio Morricone” una selezione di interviste e partecipazioni del grande musicista alle trasmissioni televisive Rai.

Articoli correlati

Elettra Lamborghini, a dicembre su MTV una serie inedita che racconta la sua vita

Redazione

Giornata contro la violenza sulle donne, su Rai Tre il Camomilla Award 2023

Redazione

Morgan primo concorrente ufficiale di “Ballando con le stelle 2021”

Redazione

Lascia un commento