Wondernet Magazine
Televisione

“L’amica geniale – Storia del nuovo cognome”: la trama dei primi due episodi in onda dal 10 febbraio

Dopo il successo mondiale della prima stagione “L’amica geniale – Storia del nuovo cognome” arriva in prima visione mondiale su Rai1 dal 10 febbraio, e on line su  RaiPlay.

Il secondo attesissimo capitolo de “L’amica geniale”, che parla dell’amicizia tra Elena e Lila, protagoniste dei best seller di Elena Ferrante, torna in tv grazie all’attenta regia di Saverio Costanzo.

Ritroviamo così Lila, interpretata da Gaia Girace, ed Elena, interpretata da Margherita Mazzucco, in otto inediti episodi. Le vicende de L’amica geniale ci trascinano negli anni Sessanta, nella vitale e travagliata giovinezza delle due amiche geniali. Lila ed Elena vivono continuamente in un ritmo in cui si allontanano, si perdono, si ritrovano senza mai smettere di amarsi.

Le trame dei primi due episodi in onda lunedì 10 Febbraio in prima visione

Il primo episodio si intitola “Il nuovo cognome”. La storia riparte proprio lì dove l’avevamo lasciata. Lila è in viaggio di nozze ad Amalfi, Elena intanto vive una fase di turbamento che si ripercuote su quello che le resta: il rapporto con lo studio e la relazione con Antonio.

Quando Lila torna con dei vistosi lividi addosso, le due ritrovano la loro naturale vicinanza. In Lila cresce il desiderio di vendicarsi del marito Stefano. A scuola Elena, che ora frequenta il liceo classico, incontra Nino Sarratore e si ritrova inevitabilmente ammaliata dal suo carisma di studente politicamente impegnato. Nonostante i lunghi pomeriggi passati con
l’amica nella sua nuova casa da donna sposata, Elena decide però di non farne parola con Lila.

Il secondo episodio si intitola “Il corpo”. Antonio scopre che Elena ha chiesto aiuto ai Solara per fargli saltare il servizio militare, ne è talmente umiliato che la relazione tra i due si incrina definitivamente.
Stefano è un marito tradizionalista e talvolta violento.

Lila continua a essere insubordinata e per nulla disposta ad adempiere ai suoi doveri coniugali. La foto di lei esposta in un negozio di abiti da sposa in centro diventa oggetto di nuove discussioni, ma Lila ha già tutto chiaro e scommette con Elena su come la vicenda andrà a finire: Stefano insiste perché la foto venga tolta dalla vetrina dell’atelier per spose, ma – ne è certa – accetterà di esporla nel nuovo negozio di scarpe che sta per aprire in centro, in società con i Solara. Dopo un anno scolastico meno brillante degli altri, Elena viene ugualmente promossa e, per incoraggiarla, la professoressa Galiani le dà una serie di libri da leggere durante le vacanze estive.

Articoli correlati

Masterchef Italia, il vincitore è Francesco Aquila: tutte le curiosità sulla finale

Redazione

“What We Do in the Shadows”: da stasera su Rai 4 la serie comedy-vampiresca spin off del film

X Factor 2022: vincono i Santi Francesi, seconda Beatrice Quinta

Redazione

Lascia un commento