Wondernet Magazine
Cinema

“Respect”: il premio Oscar Jennifer Hudson veste i panni della regina del soul Aretha Franklin  

respect
Uscirà prossimamente nelle sale cinematografiche Respect, il biopic sulla regina del Soul Aretha Franklin diretto da Liesl Tommy. Nel cast anche Forest Whitaker e Mary J. Blige.

Da oggi è disponibile il trailer italiano di Respect, l’atteso biopic dedicato all’indiscussa regina della musica soul Aretha Franklin, interpretata dal premio Oscar Jennifer Hudson (Dreamgirls).

Il film racconta la straordinaria storia di una delle voci più incredibili di tutti i tempi. Dall’infanzia – quando cantava nel coro della chiesa di suo padre – fino alla celebrità internazionale, non tralasciando le difficoltà e le avversità personali.

respect

Diretto dalla sudafricana Liesl Tommy, già regista di diverse serie tv di successo, Respect è inoltre interpretato dal Premio Oscar Forest Whitaker (L’ultimo Re di Scozia), il comico Marlon Wayans (Scary MovieGhost Movie), l’attore e cantante Tituss Burgess (Unbreakable Kimmy Schmidt), la pluripremiata ai Tony Award Audra McDonald (La Bella e la Bestia) e l’icona della musica R&B Mary J. BligeRespect arriverà nelle sale italiane prossimamente distribuito da Eagle Pictures.

Il trailer italiano del film

Nata a Memphis nel 1942, Aretha Louise Franklin  è una delle icone della musica gospel, soul e R&B. Soprannominata “La Regina del Soul” o “Lady Soul”, Aretha Franklin si è aggiudicata ben ventuno premi Grammy, otto dei quali vinti consecutivamente nella stessa categoria dal 1968 al 1975. In quel periodo il Grammy venne ribattezzato The Aretha Award. Tra le sue canzoni più famose, oltre a Respect che da il titolo al biopic, (You Make Me Feel Like) A Natural Woman, I say a Little prayer e Think.

È stata la prima donna a entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame, ed occupa il quinto posto tra i 100  artisti più grandi della storia (il piazzamento più alto per una donna) nella classifica della rivista Rolling Stones. Aretha Franklin è morta il 16 agosto 2018.

È una delle figure femminili più influenti nella storia della musica. Molte artiste, tra le quali Anastacia, Alicia Keys, Beyoncé, Mary J. Blige, Fantasia, Joss Stone, Jennifer Hudson, Giorgia ed Elisa hanno citato Aretha nelle loro principali ispirazioni e hanno eseguito cover dei suoi brani più famosi.

Articoli correlati

David di Donatello 2023, tutte le candidature: in testa “Esterno notte” di Bellocchio

Redazione

“Io resto in sala”: cos’è e come funziona la nuova iniziativa per guardare i film da casa e aiutare i cinema

Giusy Dente

Harry Potter, la reunion 20 anni dopo. J. K. Rowling grande assente

Redazione

Lascia un commento