Wondernet Magazine
Televisione

“La Tempesta Perfetta”: il 1° luglio su Rai1 il mega concerto di Vasco Rossi al Modena Park

Una serata speciale dal titolo “La Tempesta Perfetta” andrà in onda il 1° luglio alle 20.35 su Rai1. Racconterà e farà rivivere il massimo evento musicale realizzato da un singolo artista: il mega concerto di Vasco Rossi al Modena Park.

E, in attesa, dopo l’anteprima andata in onda il 9 giugno con le prove di Modena Park, altre quattro serate il 27, 28, 29 e 30 giugno, sempre alle 20.35 su Rai1. Un avvenimento che, raccontato in modo nuovo tre anni dopo, in questi “giorni sospesi” dopo il coronavirus, diventa un valore aggiunto su cui riflettere. Il titolo “La Tempesta Perfetta” nasce da ciò che sentì Vasco Rossi appena terminato il concerto. Una fortissima onda emotiva, con la quale il grande rock entrava nella vita di 3 generazioni superando problemi, tensioni e difficoltà e raggiungendo la perfezione espressiva.

Il progetto di Giorgio Verdelli, condiviso con l’artista ed il suo staff, non è una semplice replica. È un grande momento di racconto e aggregazione di quello straordinario concerto. Nella sua versione “cinematografica”, realizzata da Pepsy Romanoff con 27 camere ed una 35mm, l’evento è un inedito in Tv.

I momenti più emozionanti raccontati da chi li ha vissuti in condizioni particolari

Grazie a una ricerca approfondita tra materiale dei vari backstage, dei social e di documentazione,  sarà possibile rivivere l’ evento in una versione a 360 gradi. Dall’arrivo di Vasco, girato dall’elicottero su cui viaggiava, a quello dei fan, alle immagini dei droni sull’enorme area circostante. Una intervista girata “ad hoc” farà da “spina dorsale” al programma. Vasco racconterà il concerto ed i momenti più emozionanti, mescolando il presente di oggi con le tensioni di 3 anni fa, con i gravissimi incidenti di Torino e l’attentato terroristico al concerto di Ariana Grande a Manchester. Non mancherà anche una panoramica sui suoi esordi e alcuni momenti importanti della sua vita.

Nel progetto si aggiunge il punto di vista di coloro che videro il concerto in condizioni particolari: un carcere femminile, dove le recluse intonavano in coro “Sally”, la visita a casa di un disabile, una scuola dove la maestra insegnava ai bambini a cantare Vasco. Le  storie quindi faranno da punteggiatura alla partitura musicale del concerto commentato da Vasco. Ci saranno anche interventi di spettatori speciali: Elena Sofia Ricci, Luca Zingaretti, Francesco Montanari, Vinicio Marchioni. 

Articoli correlati

Gerard Butler Mania: su Sky alcuni dei film più famosi dell’affascinante attore scozzese

Redazione

Federica Sciarelli e lo staff di “Chi l’ha visto?” in quarantena, stop al programma fino al 26 marzo

Valentina Turci

Da domani “Sky Cinema Men in Black”, un canale interamente dedicato con tutti i film della saga

Redazione

Lascia un commento