Wondernet Magazine
SOLIDARIETÀ

“Zelig Covid Edition”: maratona di comici e raccolta fondi per i lavoratori dello spettacolo

Claudio Bisio torna a “Zelig” con tre puntate speciali
I più affezionati lo ricorderanno col titolo di Facciamo cabaret: è il programma comico targato Mediaset Zelig, titolo ufficiale assunto dal 2000 in poi. Tantissimi i comici che si sono esibiti in questi 20 anni e tantissimi anche i conduttori che hanno contribuito al successo del programma: Michelle Hunziker, Paola Cortellesi, Mago Forest, Simona Ventura, Claudio Bisio, Vanessa Incontrada.

E proprio questi ultimi due, amatissima coppia che ha condotto Zelig dal 2004 al 2008 e poi di nuovo nel 2010, sono stati coinvolti in un’iniziativa speciale: Zelig Covid Edition. L’idea di base è quella di intrattenere il pubblico e parallelamente sostenere tutte le lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo con una raccolta fondi in collaborazione con il NUOVOIMAIE. La collecting, nata nel 2010, si occupa della tutela dei diritti di attori, doppiatori, cantanti, musicisti e così via.

La maratona andrà in onda in diretta streaming sabato 30 maggio a partire dalle ore 18 fino a notte fonda.

zelig covid edition

La maratona benefica dei comici di Zelig

Il mondo dell’intrattenimento dal vivo è uno dei più sofferenti al momento e sta pagando a caro prezzo la pandemia e l’emergenza sanitaria. Al settore servirà molto tempo per rimettersi in piedi e tornare in carreggiata. Questo significa che centinaia di migliaia di artisti e lavoratori dello spettacolo si trovano in grave difficoltà economica.

A loro si rivolge l’iniziativa Zelig Covid Edition, fortemente voluta da Giancarlo Bozzo, il responsabile dello Zelig di Milano, lo storico locale dedicato al cabaret che dà il nome al programma tv. Bozzo ha chiesto aiuto nell’impresa proprio a Claudio Bisio e Vanessa Incontrada che con entusiasmo hanno dato il loro appoggio. Ha poi chiamato a raccolta oltre 300 comici e attori, volti noti che hanno calcato le scene del locale milanese nei suoi 34 anni di storia.

Il programma avrà una struttura virtuale: alla guida ci saranno Bisio e Incontrada, che (dopo una serie di contributi video degli artisti) daranno il via allo spettacolo live vero e proprio, il tutto in diretta streaming su www.natlive.it. Parteciperanno alla kermesse più di 300 tra attori, comici e artisti, uniti per divertire il pubblico e per sostenere i colleghi in difficoltà. Hanno aderito tra gli altri: Gene Gnocchi, Trio Medusa, I Sansoni, Walter Leonardi, Gioele Dix, Bertolino, Ale e Franz, Geppi Cucciari.

L’obiettivo, con NUOVOIMAIE,  è creare un Fondo con tutte le donazioni che arriveranno fino al 6 giugno.

Agli organizzatori è giunta anche una lettera da parte del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali. Dario Franceschini ha scritto: «Sono molto felice della iniziativa Zelig Covid Edition. È un’idea importante a favore delle lavoratrici e lavoratori del settore dello spettacolo italiano, strategico per la cultura italiana».

Articoli correlati

“L’Eredità”: il gioco con Flavio Insinna torna con nuove puntate a sostegno della Protezione Civile

Redazione

“La Mela di AISM”: dal 2 al 4 ottobre 2020 oltre 2 milioni di mele per la lotta alla sclerosi multipla

Redazione

Natale 2023: il panettone solidale di Genny a sostegno della Fondazione Veronesi

Redazione Moda

Lascia un commento