Wondernet Magazine
Musica

Luciano Ligabue festeggia oggi 30 anni di carriera e ringrazia i fan con un video

LUCIANO LIGABUE autobiografia
Oggi, 11 maggio, Luciano Ligabue festeggia 30 anni esatti dall’uscita del suo disco omonimo “Ligabue”, che ha segnato l’inizio di una straordinaria carriera, e ringrazia i fan con un post sui social pubblicato pochi minuti fa.

Luciano Ligabue festeggia oggi i 30 anni della sua carriera, che è iniziata nel 1990 con l’album omonimo, e anche i 15 anni dal suo primo mega concerto in quel di Campovolo a Reggio Emilia che negli anni lo ha visto protagonista, più volte, con eventi entrati a pieno titolo nella memoria collettiva della grande musica live italiana.

Luciano Ligabue
Photo Credits: Ray Tarantino

Ligabue, che lo scorso marzo ha compiuto 60 anni, è uno tra gli artisti italiani di maggior successo. Ha ricevuto due Targhe Tenco, un Premio Tenco, un Premio Le parole della musica e un Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’album Miss Mondo. Con 165.264 persone a Campovolo, nel 2005, ha detenuto inoltre il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista, superato solo nel 2017 dal Modena Park 2017 di Vasco Rossi.

Ha vinto negli oltre trenta anni di carriera più di sessanta premi per ciò che concerne la sua attività musicale, cinque premi per quanto riguarda l’attività di scrittore ed infine dodici onorificenze per la sua attività cinematografica.

30 anni di "Ligabue"

11 maggio 1990: il primo disco.Trent'anni meravigliosi!

Publiée par Ligabue sur Lundi 11 mai 2020

“Questo non è solo un disco, o il mio primo disco. È una porta che si è aperta impensabilmente 30 anni fa”, dice Ligabue mostrando la cover dell’album. L’artista definisce questi 30 anni “speciali, stupendi”, e ringrazia tutti i suoi fan. “In questi giorni l’emozione è tanta, ed è impossibile non far venire a galla dei ricordi”, prosegue Ligabue. Alla fine del video il Liga “soffia” simbolicamente sulle trenta candeline dell’album.

Articoli correlati

De Gregori, all’Arena di Verona e agli Arcimboldi di Milano le ultime date del tour 2019

Nicolò Grigoletto

“The Christmas Present”, il primo album di Natale di Robbie Williams

Michelle Scalzo

Roma Film Music Festival, al via la prima edizione dell’evento dedicato alle grandi colonne sonore

Redazione

Lascia un commento