Wondernet Magazine
Moda Bambini

Il magico mondo di Yuko Higuchi per la nuova collezione Gucci Kids

Yuko Higuchi Gucci
Yuko Higuchi è un’artista originaria di Tokyo molto popolare, online e non solo. Le sue creazioni sono altamente riconoscibili e caratterizzate soprattutto dal ricorso a figure antropomorfe: animali dalle sembianze umane. Il richiamo è al mondo di Alice nel Paese nelle Meraviglie di Lewis Carroll, le cui famosissime illustrazioni originali furono opera del pittore inglese John Tenniel.

Conigli, rane e pesci, motivi che richiamano la natura, atmosfere surreali e fiabesche: ciò che crea Yuko Higuchi è molto evocativo, è frutto di una fervida immaginazione. L’artista, laureata presso la Tama Art University di Tokyo attinge a un immaginario onirico fortemente allusivo. Una grande ispirazione le viene anche da Boris, il suo gatto! Proprio questo felino è infatti uno dei più ricorrenti nelle sue opere, apprezzatissime dai bambini. Non a caso, l’illustratrice realizza anche libri che si rivolgono a questo target, con disegni da colorare e giochi (uno di questi si intitola Seikaichi no Cat).

Yuko Higuchi per Gucci Kids

Già nella primavera-estate 2018 alcune immagini dell’artista del Sol Levante erano state scelte dalla maison Gucci per essere incluse nella collezione Kids, dove l’animale protagonista era il gatto. I disegni erano stati riportati su un’ampia gamma di capi: t-shirt, felpe, cappelli, scarpe. In quell’occasione Higuchi aveva firmato anche due stampe della collezione uomo e donna della stessa stagione. Si trattava di un foulard per lei e della fodera interna della giacca per lui.

La collaborazione tra Gucci e Yuko Higuchi si è rinnovata per la collezione Kids primavera-estate 2020. Nuovamente i suoi disegni campeggiano sugli articoli in vendita. La collezione si rivolge a bambino e neonato ed è una capsule collection che comprende di tutto: sciarpe, zaini, giacche e molto altro.

Articoli correlati

Original Marines, la campagna “Forever, together” celebra l’amore tra genitori e figli

Paola Pulvirenti

Prénatal AI 2020: una collezione che gioca tra camouflage, stampe street e characters iconici

Redazione Moda

GCDS lancia la collezione Kids Primavera/Estate 2022

Redazione Moda

Lascia un commento