Wondernet Magazine
Cinema

“Parasite”: il film più acclamato dell’ultimo anno in prima visione TV su Sky

È stato definito da più parti il film dell’ultimo anno. Un giudizio confermato dai numerosi premi che la pellicola diretta dal regista sudcoreano Bong Joon-Ho ha raccolto in giro per il mondo. 

Ora “Parasite” arriva in prima tv esclusiva su Sky Cinema. Il film ha trionfato a Cannes lo scorso anno dove ha vinto la Palma d’Oro. Ha dominato anche gli ultimi Oscar con ben 4 statuette, tra cui le due più ambite, Miglior Film e Miglior Regia.

Il film sarà trasmesso in prima visione tv giovedì 7 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Due e alle 21.45 su Sky Cinema #IoRestoACasa 2. Sarà disponibile anche on demand su Sky e in streaming su Now Tv.

“Parasite” racconta la storia della famiglia Kim. Padre, madre, figlio e figlia, tutti molto uniti, ma anche molto disoccupati, con un futuro incerto davanti a loro. La speranza di un’entrata regolare si accende quando il figlio, Ki-woo, viene raccomandato da un amico, studente in una prestigiosa università, per un lavoro ben pagato come insegnante privato. Con sulle spalle il peso delle aspettative di tutta la famiglia, Ki-woo si presenta al colloquio dai Park. Quando il ragazzo, falsificando diploma e identità, diventa il tutor privato dell’erede della ricchissima famiglia, i quattro escogitano un piano diabolico per sistemarsi definitivamente. Ma anche una strategia perfetta nasconde conseguenze imprevedibili.

«Una commedia umana, fortemente imbevuta di contemporaneità»

«Sebbene il titolo possa far pensare a un film di mostri o di fantascienza, Parasite è a tutti gli effetti quella che definirei una commedia umana, fortemente imbevuta di contemporaneità», così il regista Bong Joon-Ho ha descritto il suo film di maggior successo.

«Anche se il plot è composto da una serie di situazioni uniche e peculiari, è comunque una storia che potrebbe accadere nel mondo reale. In questo senso è un dramma molto realistico. Ma è pur vero che nel mondo reale, i percorsi di una famiglia come quella composta dai nostri quattro protagonisti disoccupati e della famiglia Park non si incrocerebbero mai. L’unica possibilità di un incontro tra queste classi è un rapporto di lavoro, come quando qualcuno viene assunto come tutor o lavoratore domestico. In queste situazioni ci sono momenti in cui le due classi sociali sono così a stretto contatto da poter sentire l’uno il respiro dell’altro e vengono entrambe trascinate in una situazione in cui anche il più piccolo passo falso può portare a fratture ed esplosioni».

Articoli correlati

Giorgia debutta come attrice, diretta da Rocco Papaleo nella commedia “Scordato”

Redazione

Toni Servillo tra i 25 grandi attori del XXI secolo secondo il New York Times

Laura Saltari

Oscar 2022, tutte le nomination: c’è l’Italia con Paolo Sorrentino

Redazione

Lascia un commento