Wondernet Magazine
Make-up

Make up blu: come truccarsi con il colore Pantone dell’anno

Il Blue Classic è il Pantone Color of the Year 2020. Un colore che ricorda l’estate e la spiaggia. L’acqua della piscina, le mille sfumature del mare e l’azzurro del cielo.

Il classic blue Pantone 19-4052 è un colore col quale ci si può rilassare. È un “comfort color” d’eccellenza. Il blu è il simbolo della calma, della tranquillità e dell’equilibrio e, come spiega Leatrice Eiseman, executive director di The Pantone Color Institute, «viviamo in un tempo che richiede fiducia e fede. Vogliamo più calma, solidità, rassicurazione. Il classic blue è rassicurante, affidabile, infonde coraggio per il futuro. È una tonalità rassicurante, protettiva, che induce alla calma, alla confidenza e di cui avevamo forte bisogno. Senza tempo , elegantissimo e semplice, suggestivo come un cielo all’imbrunire, è una opportunità per tutti».

Creare un look rinfrescante, ispirato all’acqua, è come visitare la Costa Azzurra e immergersi nella sua vista meravigliosa. Tutte le case cosmetiche, da quelle luxury come Chanel, Christian Dior e Yves Saint Laurent alle più easy Sephora e Kiko, propongono ombretti, eyeliner e smalti per le unghie nelle nuances del blu pieno. 

Come usare l’ombretto blu?

Tutte possono indossare il blu per il make-up, basta applicare e sfumare correttamente il colore. Sta bene sia con gli occhi chiari che con quelli scuri, da quelli azzurri a quelli verdi o castani, e non sarà difficile neanche trovare l’abito giusto. L’ideale è scegliere un look tono su tono o puntare al classico nero o panna. Meglio evitare di indossare abiti rossi e verdi.

Come scegliere la nuance giusta

È importante scegliere la giusta tonalità e intensità per abbinare il blu al colore dell’iride meglio di altri. I toni dell’acqua si abbinano particolarmente bene con gli occhi marroni e grigi. Gli occhi blu si accentuano magnificamente con un colore complementare, ad esempio con un ombretto arancione. Chi ha gli occhi verdi per natura, deve optare per un blu tendente al viola. Oltre al colore degli occhi, deve essere preso in considerazione anche il tipo di incarnato per scegliere la giusta tonalità di blu. Con la pelle chiara preferire le nuance delicate come il celeste, l’azzurro chiaro. Gli incarnati più scuri possono osare anche il blu più profondo e audace, come il 2020 Classic Blue.

Come applicare l’ombretto

Per realizzare un trucco con i toni più chiari del blu, applicare un ombretto azzurro sulla palpebra mobile e una tonalità un po’ più scura nell’angolo esterno dell’occhio, da sfumare molto bene. Per dare un tocco di luce, applicare un ombretto bianco brillante nell’angolo interno dell’occhio e sull’arcata sopraccigliare.

Per un trucco occhi brillante, applicare una base di primer in una tonalità neutra o nude sull’intera palpebra. Poi, a seconda dell’occasione, applicare una tonalità neutra di marrone o un blu più scuro nella zona esterna dell’occhio e sfumare delicatamente. Rafforzare la linea delle ciglia superiori con la matita kohl blu e poi applicare il mascara come tocco finale.

View this post on Instagram

4й день марафона @natalinamua и на этот раз это моя стихия 💦💦💦 Синий макияж и glossy fantasy 🌌 Чувствую себя комфортно, с радостью достала палетку @jeffreestarcosmetics Blue Blood и его жидкие помадки😊 Кто давно со мной, знает, что я тащусь по синим и всем производным, особенно их тушёвке 🤩 Для меня это медитация своего рода. Скажите как вам макияж, мне очень приятна и важна ваша поддержка 😚❤️ #наталинамуарафон – Makeup used: @jeffreestarcosmetics @jeffreestar Blue Blood palette, Blue Velvet velour liquid lipstick as a base, @maccosmetics @maccosmeticsrussia lipglass on the lids, @fentybeauty Fussy gloss, @colourpopcosmetics Bikini Bottom lipstick, @patmcgrathreal light 1 skin fetish powder, @lamer Soft fluid longwear foundation in porcelain, @eyecandy_uk Volumise Lashes, @hourglasscosmetics Ghost palette on the cheeks, @lauramercier Diamond Dust highlighter – #makeuppictorial #makeuptutorial #model #modelagency #russiangirlsgram #russian #beautyblog #beautybloggers #fashionblog #editorial #editorialmakeup #bluemakeup #blueeyeshadow #patmcgrath #patmcgrathlabs #lamer #luxurymakeup #fentybeauty #colourpop #jeffreestar #jeffreestarcosmetics #bluebloodpalette #blueblood

A post shared by Дарья (Darya Klopova) (@fetish.of.mine) on

Il kajal blue, passato nella rima oculare interna della palpebra inferiore, dona un effetto magnetico e misterioso.

Il blush nei toni pesca, nudi, rosati sta bene con gli ombretti blu. Queste nuance completano i toni dell’acqua e ne smorzano un po’ l’effetto, a seconda dell’occasione.

Lo smalto blu

Sulle unghie, una tonalità delicata di blu pastello o un azzurro ghiaccio è molto elegante. Inoltre, lo smalto blu è molto estivo ed evoca una sensazione di vacanza. È bene però non esagerare, evitando lo smalto blu se la bocca o gli occhi sono colorati, e preferendolo in abbinamento ad un make up nude o naturale.

Articoli correlati

Angèle volto della nuova collezione make-up occhi di Chanel

Redazione Beauty

Lady Gaga lancia una collezione make-up ispirata al fascino delle donne italiane

Redazione Beauty

Microblading e trucco semipermanente: l’esperta in dermopigmentazione spiega tutto quello che c’è da sapere

Laura Saltari

Lascia un commento