Wondernet Magazine
Musica

il musicista brasiliano Gilberto Gil canta “Volare” con la nipotina: «Noi siamo l’Italia»

Gilberto Gil ha pubblicato su Twitter un video dove canta  “Nel blu dipinto di blu”. Al termine del duetto con la nipotina Flor, i due esclamano: «Noi siamo Italia!»

Gilberto Gil, all’anagrafe Gilberto Passos Gil Moreira, è nato a Salvador in Brasile nel 1942 ed è uno musicisti brasiliani più noti ed influenti. Nella sua carriera ha collezionato undici dischi d’oro e cinque dischi di platino. I suoi album hanno venduto più di cinque milioni di copie. Nel 2003 il presidente brasiliano Lula ha nominato Gil ministro della Cultura, incarico che l’artista ha lasciato  nel 2008 per continuare a dedicarsi alla sua musica.

Uno degli artisti brasiliani più amati nel mondo

Nel 2001 Gil ha duettato con Laura Pausini nel brano “Seamisai” (Sei que me amavas). Nel 2014 ha partecipato all’album Canzoni (Chiara Civello), della cantautrice jazz Chiara Civello, con la quale ha duettato nel brano “Io che non vivo (senza te)”.

Nel 2005 gli è stato conferito il “Premio Italia nel mondo”. Questo riconoscimento è destinato a personalità del mondo della cultura, dell’arte, dello sport e dell’impresa che, con la loro attività, hanno onorato l’immagine dell’Italia nel Mondo. La motivazione recita: “Al Maestro Gilberto Gil, Ministro alla Cultura del Governo del Brasile. Gilberto Gil oltre ad essere un artista di rara sensibilità, famoso e amato in tutto il mondo, si è anche rivelato un abile e apprezzato politico”.

Oltre ad essere un musicista eccezionale, Gil si è sempre contraddistinto per il suo impegno civile.
Nel 1991 ha partecipato, assieme a Tom Jobim, Caetano Veloso, Sting ed Elton John, ad un concerto di beneficenza a New York a favore della foresta Amazzonica.

“Nel blu dipinto di blu” e la dedica all’Italia

Ecco il post pubblicato dall’artista sul suo account Twitter. Al termine della celebre canzone di Domenico Modugno, nonno e nipotina esclamano: «Noi siamo Italia!».

 

 

.

Articoli correlati

Alanis Morrisette, è uscito oggi il nuovo album “Such pretty forks in the road”

Redazione

Selena Gomez e Hailey Baldwin: la guerra su Instagram a suon di post provocatori

Redazione

Beyoncé, è uscito “Break My Soul”, primo singolo dall’album “Renaissance”

Redazione

Lascia un commento