Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Luca Zingaretti recita Ungaretti sullo sfondo di una Napoli deserta | VIDEO

L’attore Luca Zingaretti recita una poesia di Giuseppe Ungaretti in un video che mostra la città di Napoli insolitamente deserta.

Una Napoli spettrale fa da sfondo in un video girato durante questi giorni di Quarantena, con la voce narrante di Luca Zingaretti. La città dell’allegria, del folclore e dalle mille tradizioni si chiude in casa per colpa dell’emergenza Coronavirus. In strada, come angeli custodi, sfrecciano le unità della Polizia di Stato, l’Arma dei carabinieri e gli importantissimi operatori della Croce Rossa.

Le immagini commoventi sono accompagnate da una musica malinconica e dalla voce di Luca Zingaretti. L’attore italiano, verso la fine del video, recita una poesia di Giuseppe Ungaretti dal titolo “San Martino del Carso”. L’interprete di Montalbano scandisce i versi come una preghiera “È il mio cuore il paese più straziato”.

Di queste case
non è rimasto
che qualche
brandello di muro

Di tanti
che mi corrispondevano
non è rimasto
neppure tanto

Ma nel cuore
nessuna croce manca

È il mio cuore
il paese più straziato

Il video, che sta facendo il giro del web, è stato girato dal regista Duccio Giordano e le musiche originali sono ad opera di Antonio Annona. Nelle immagini si vede l’intera città di Napoli dalla famosissima Piazza Plebiscito ai quartieri Spagnoli, passando per Piazza Municipio e via dei tribunali insolitamente deserti.

Durante l’emergenza del Coronavirus, oltre ai flash mob sui balconi organizzati dai cittadini, sono tante le iniziative messe in atto da volti noti dello spettacolo, del cinema e della televisione. A partire da Chiara Ferragni e Fedez che hanno in pochi giorni raccolto fondi da milioni di euro per vari ospedali italiani, in particolare per il San Raffaele di Milano. La coppia ogni pomeriggio ospita virtualmente sul proprio balcone personaggi della musica, come Andrea Bocelli.

Molti cantanti hanno realizzato delle live Instagram per intrattenere il loro fan, tra cui Laura Pausini e Tiziano Ferro. Anche all’estero molti artisti hanno deciso di condividere la loro musica attraverso Instagram come il frontman del Coldplay, Chris Martin, e il cantante degli U2, Bono Vox.

Articoli correlati

Tilda Swinton compie 60 anni. Ritratto di un’attrice camaleontica

Vip con il pancione: da Katy Perry a Gigi Hadid, da Giorgia Palmas a Eva Riccobono tanti bébé in arrivo

Valentina Turci

Alberto Sordi: dal murale a Trastevere, al francobollo alla mostra, le iniziative per il centenario

Giusy Dente

Lascia un commento