Wondernet Magazine
Televisione

“Una storia da cantare”, stasera puntata dedicata all’eterno ragazzo della musica italiana Gianni Morandi

Torna questa sera su Rai1 alle 21.25 “Una storia da cantare”, con una puntata speciale dedicata all’eterno ragazzo della musica italiana Gianni Morandi.

Nella puntata di “Una storia da cantare” di questa sera, artisti, amici e volti dello spettacolo interpreteranno dal vivo le hit di Gianni Morandi con la band diretta da Maurizio Filardo.

Condivideranno inoltre testimonianze, aneddoti e curiosità sul cantautore di Monghidoro, da oltre mezzo secolo una vera istituzione della nostra canzone. Lo è dagli anni Sessanta, quando contribuì a far entrare i giovani nell’immaginario collettivo nazionale. Lo è ancora oggi, con alle spalle un bagaglio di brani memorabili, di spettacoli travolgenti, di collaborazioni fraterne come quelle con Dalla e Baglioni.

Insieme ad Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, ci saranno numerosi ospiti. Tra loro, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Nino Frassica, Nina Zilli, Mogol e  Anna Tatangelo. Interverrà anche il figlio di Gianni, Marco Morandi. E poi ancora Luca Barbarossa, Amii Stewart, Marco Masini, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Alessandro Preziosi, Paolo Vallesi, Nomadi, Matteo Faustini.

Alla luce dei recenti avvenimenti e delle vigenti disposizioni governative, non sarà presente il pubblico in studio, ma come sempre i telespettatori a casa saranno chiamati a partecipare attraverso l’hashtag #unastoriadacantare, condividendo i propri ricordi legati all’artista e ai suoi intramontabili brani.

Un artista amato da tutte le generazioni

Morandi come pochi altri ha saputo guadagnarsi l’affetto di tre generazioni di fan con intelligenza e passione: lo ascoltavano le nonne, piace alle mamme e ha conquistato i più giovani, diventando una star anche sui social.

Lucio Dalla e Gianni Morandi, 1988 (Photo Credits: morandimania.it)

Quella tra Gianni e il pubblico, come quella tra lui e i migliori autori italiani, è una lunga storia d’amore. Ha prodotto canzoni indimenticabili da “Fatti mandare dalla mamma”, alla più impegnata “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”. La sua “In ginocchio da te” di recente è balzata agli onori delle cronache per essere stata inserita nel film premio Oscar “Parasite”. E ancora “Si può dare di più” con la quale vinse il Festival di Sanremo insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri, “Chiedi chi erano i Beatles” con Lucio Dalla, “Scende la pioggia”, “Uno su mille”, “Occhi di ragazza” e tante altre.

 

 

 

 

Articoli correlati

Sanremo 2021 si svolgerà senza pubblico: all’Ariston solo figuranti

Redazione

Gilles Rocca vince la quindicesima edizione di “Ballando con le stelle”

Redazione

Sanremo, la Rai riconferma Amadeus per le edizioni 2023 e 2024

Redazione

Lascia un commento