Wondernet Magazine
Televisione

“Una storia da cantare”: torna su Rai1 il programma dedicato ai grandi interpreti della canzone italiana

Dopo il successo della prima edizione, Bianca Guaccero e Enrico Ruggeri tornano insieme in TV con “Una storia da cantare”. Da domani 15 febbraio in prima serata su Rai1, in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli.

Torna in tv il programma di successo ”Una storia da cantare” condotto da Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri. La prima puntata sarà dedicata al Festival di Sanremo, a pochi giorni dal termine dell’edizione dei record. Saranno sei le storie di cantautori che, con il loro passaggio sul palco dell’Ariston, hanno scritto pagine memorabili. Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri racconteranno i grandi della musica e le loro canzoni.

La prima puntata inizierà con Vasco Rossi e la sua “Vita spericolata”. Poi si racconterà Adriano Celentano con le sue canzoni cult, dai “24.000 baci” a “Chi non lavora non fa l’amore”. Si parlerà anche di Domenico Modugno con i suoi indimenticabili pezzi  “Nel blu dipinto di blu” e “Dio, come ti amo”. Grande protagonista anche Ivano Fossati, autore di brani straordinari come “E non finisce mica il cielo” interpretata da Mia Martini o “Le notti di maggio” presentato da Fiorella Mannoia. Entrambe vinsero il Premio della Critica al Festival di Sanremo. Verrà ricordato anche Sergio Endrigo, sul podio sanremese con le sue “Canzone per te” e “Lontano dagli occhi”, e anche “Ciao amore ciao” che segnò l’unica partecipazione di Luigi Tenco al Festival di Sanremo.

Nel ruolo di narratore c’è il cantautore Enrico Ruggeri, conduttore e “storyteller” avvincente. Al suo fianco ci sarà  Bianca Guaccero. Insieme uniranno parole e note, aneddoti e curiosità, filmati e testimonianze, canzoni e momenti indimenticabili. “Una storia da cantare”  racconta un patrimonio musicale che appartiene a tutto il Paese.

Big e giovani cantautori interpreteranno dal vivo i celebri brani di questi artisti, sostenuti da una grande band diretta da Maurizio Filardo. Il programma sarà in scena davanti alle ottocento persone del pubblico dell’Auditorium di Napoli. Insieme a loro, amici, attori e personaggi dello spettacolo racconteranno il loro rapporto esclusivo con i cantautori e le loro canzoni.

Gli ospiti della prima puntata sono: Ermal Meta, Beppe Fiorello, Elio, Irene Grandi, Bugo, Leo Gassman, Serena Rossi, Paola Turci, Stefano Fresi. E poi Fabrizio Moro, Patty Pravo, Renzo Arbore, Sergio Cammariere, Noemi, Giuliano Palma, Giusy Buscemi, Maldestro, i Decibel e Funk Off.

Come sempre il pubblico a casa sarà chiamato a partecipare attraverso l’hashtag #unastoriadacantare, condividendo i propri ricordi legati agli artisti e ai loro intramontabili brani.
La puntata di, sabato 22 febbraio sarà dedicata a Mina, che il prossimo 25 marzo spegnerà  80 candeline. Il 29 febbraio sarà la volta degli indimenticabili Pino Daniele, Enzo Jannacci e Rino Gaetano.

Articoli correlati

Paolo Rossi, su Sky il documentario che narra il lato umano e sportivo del campione

Redazione

“Utopia”: il trailer della nuova serie thriller di Amazon Prime Video con John Cusack

Giusy Dente

Belen Rodriguez torna a “Le Iene” con Teo Mammuccari

Redazione

Lascia un commento