Wondernet Magazine
Televisione

8 marzo, la programmazione Rai per celebrare la Giornata Internazionale della Donna

La Rai celebra l’8 marzo con una programmazione dedicata che coinvolge Reti, Testate e web. La Giornata Internazionale della Donna diventa così l’occasione, in tv e alla radio, per ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne e la lotta contro discriminazioni e violenze.

Per tutta la settimana, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, è in onda su tutte le Reti la Campagna di raccolta fondi – sostenuta da Responsabilità Sociale Rai- promossa dall’Associazione We World, finalizzata a contrastare la violenza sulle donne. Inoltre, dal 7 al 9 marzo, viene trasmesso uno spot istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Su Rai1 spazi dedicati e “La vita promessa”

Domenica 8 marzo la programmazione prende il via su Rai1 con Uno Mattina in Famiglia e prosegue con A Sua Immagine. Sempre su Rai1 spazi dedicati all’interno di Domenica In (alle 14) e Da noi…a ruota libera (17.35). In prima serata ultima puntata per la fiction “La vita promessa- parte seconda”, il racconto del coraggio di una donna emigrata in America, interpretata da Luisa Ranieri.  Alle 23.40 Speciale Tg1 interamente riservato all’argomento. 

Rai2 ricorda Chiara Lubich e Antonia Pozzi

Su Rai2 dopo “Protestantesimo” (alle 8.15) si prosegue con “Sulla Via di Damasco” che ricorda il centenario della nascita di Chiara Lubich, e con il docu-reality O Anche No (9.15). Appuntamento al femminile anche per Settimana Ventura, alle 11.55, e chiusura con “Che tempo che fa” (21.05): Giampiero Mughini ospite di Fabio Fazio dedica il suo intervento alla poetessa Antonia Pozzi.

Su Rai3 Kilimangiaro in rosa e il film “Suffragette”

Interamente in rosa anche “Il Kilimangiaro” (15.55) su Rai3, la prima e la seconda serata con il film “Suffragette” (21.20) e con “La casa siamo tutte” (24.15), versione televisiva del concerto svoltosi all’ Auditorium Parco della musica di Roma per sostenere la Casa delle donne di Trastevere.

Rai Movie manda in onda 6 film dedicati alle donne

Sei i film proposti da Rai Movie nella giornata. Tra i titoli spiccano le “Risate di gioia” (19.15), tratte dai racconti di Alberto Moravia e firmate da Mario Monicelli con Totò, Anna Magnani e Ben Gazzara, e “Va’ dove ti porta il cuore” (23.15) di Cristina Comencini, con Virna Lisi, Margherita Buy, Galatea Ranzi e Massimo Ghini. In programma anche “Two Mothers” (14.05) di Anne Fontaine, “Amore e inganni” (15.45) di Whit Stillman, “La duchessa”(17.25) di Saul Dibb e “The Women” (21.10) di Diane English. Anche Rai Premium propone una pellicola ad hoc, “Sussurri del deserto” (13.45) di J. Gruenler.

Anna Magnani e Totò in una scena del film di Mario Monicelli “Risate di gioia”

 

Da segnalare anche il palinsesto di Rai Cultura, che dedica alla ricorrenza un’articolata programmazione che si snoda attraverso alcuni momenti principali su Rai5 e Rai Storia. Su Rai5 “Scrittori per un anno” (alle 8), “Art Nigh”t (ore 9) dedicato a Zaha Hadid. Alle 10, come per tutte le domeniche di marzo, un ciclo di appuntamenti su Donizetti e le sue eroine. Alle 17.45 “Les Vêpres siciliennes” dal Teatro dell’Opera di Roma. In chiusura “Art Night” (01.15) con un documentario su Marina Abramovic. 

Su Rai Storia Milleluci con Mina, Raffaella Carrà e Monica Vitti

Rai Storia propone “Il Giorno e la Storia”, (alle 00.10 e in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14 e 20.10) “Passato e Presente” (9.00) e, per il ciclo “Varietà” (9:40) ripropone la seconda puntata del programma “Milleluci” (del 23 marzo 1974) con tre grandi donne dello spettacolo: Mina, Raffaella Carrà e Monica Vitti. L’offerta di Rai Cultura prosegue con “Seven women” (10.30) di Yvonne Sciò: un viaggio nella vita di sette protagoniste del nostro tempo. Seguono “Donne del Risorgimento” (13.00), “Spose di guerra” (15.00) e “L’amore in Italia” (16.00).

Articoli correlati

Le pubblicità di Natale: da Coca Cola a Bauli, i 5 spot televisivi più famosi e iconici del periodo delle feste

Michelle Scalzo

Amici 2021: vince Giulia Stabile, che batte in finale il fidanzato Sangiovanni

Redazione

Sanremo 2021: Naomi Campbell tra le co-conduttrici per una sera

Redazione

Lascia un commento