Wondernet Magazine
MODA

Flash Collection, la collezione Primavera Estate 2020 di EllemenTi

EllemenTi, il marchio ideato da Lisa Tigano, talentuosa e giovane designer,presenta la nuova collezione SS 20 “Flash Collection”.

Lisa Tigano con creatività e determinazione realizza collezioni di abiti studiati nei minimi dettagli e totalmente made in Italy. Tutte le collezioni firmate EllemenTi nascono da un’esperienza diretta della designer. Nel pieno rispetto di questo mood, anche la collezione estate 2020 porta alla luce una storia personale.

«Mi stavo occupando delle faticose pulizie di primavera, quando sono incappata in un cellofan a rettangoli stampati che conteneva il gilet bianco di mio nonno, di almeno quarant’anni fa. Ricordo che lo indossava sempre in primavera durante le sue pedalate, con la riconoscibile bicicletta ramata, verso casa mia per venire a trovarmi e per giocare con me»racconta Lisa Tigano. «Da questo preciso e dolce ricordo è nata la mia Flash Collection, composta da una cartella colori delineata dall’unione e contrapposizione di bianco e beige» .

La nuova collezione che guarda al passato e a un ricordo, ma con la scelta di integrare elementi innovativi e ricercati, nasce nella sua “menteria”. È questo il termine coniato da Lisa Tigano per indicare il luogo in cui la sua mente lavora per generare i suoi capi, nasce quindi

Altro aspetto chiave e determinante di tutti i capi è la versatilità. Grazie a dettagli e accorgimenti nascosti, i capi possono modificarsi facilmente e adattarsi in modo naturale alle diverse esigenze fisiche femminili. Il pantalone regolabile con i nastri in gros grain, la vita dello shorts adattabile grazie alla cintura a fiocco e i top con spalline regolabili sono solo alcuni esempi per mostrare la volontà del brand a dare valore a tutte le fisicità.

Una collezione che coniuga il passato ad elementi innovativi

La Flash Collection si basa sull’utilizzo di tessuti 100% naturali integrati a tessuti con una bassa percentuale sintetica, per cercare di mantenere sempre alta la freschezza del corpo. L’unico tessuto utilizzato decorato è l’organza, presentata con un gioco simmetrico, quasi trasparente o sovrapposto. La lavorazione a maglia smacchinata, rasata e grana di riso, prende forma con morbido cotone.

Fa da perno a tutta la collezione il gros-grain. È utilizzato in tutte le sue misure: dal più sottile al più largo, con l’idea di sottolineare l’importanza del fiocco, elemento cardine di EllemenTi. La chiusura di ogni capo è determinata da elastici o da bottoni in PVC, anche trasparenti, oppure ancora legati insieme attraverso un lavoro di corda. La passamaneria di colore bianco definisce, talvolta, gli orli di pantaloni e abiti.

Arricchisce la collezione il rame, specialmente negli accessori: spille in resina con briciole di foglia di rame oppure comode slipper stampate con dettagli ramati o ricoperte in metallo.

Articoli correlati

Stella McCartney Shared: la capsule collection gender fluid per l’autunno 2020 ispirata ai giovani attivisti

Giusy Dente

Per Natale le influencer più amate e seguite sui social indossano gli abiti da favola dell’Atelier Emè

Cintura multiuso, l’accessorio must have dell’Estate 2020 per avere sempre tutto a portata di mano

Valentina Turci

Lascia un commento