Wondernet Magazine
MODA PERSONAGGI

Winnie Harlow, dal bullismo alle passerelle: oggi è testimonial di Tommy Hilfiger

I bambini, si sa, sanno essere ingenuamente crudeli. Da piccola Winnie Harlow era chiamata “mucca”, “zebra”: ha ricevuto ogni genere di offesa e insulto per il suo aspetto fisico, per la sua vitiligine che è poi diventata la sua fortuna.

Oggi, infatti, Winnie Harlow è una delle modelle più richieste del settore, ma sa benissimo cosa vuol dire sentirsi fuori posto, sentirsi diversa. Ha ammesso anche di aver pensato al suicidio, durante l’adolescenza e di aver abbandonato la scuola a causa degli attacchi di bullismo, che non riusciva a sopportare. Poi la svolta, arrivata proprio da quello che sembrava un mondo a lei precluso per definizione. Il mondo della moda, dove tutto deve essere perfetto, dove tutto deve essere corrispondente a un immaginario predefinito a cui aderire. Winnie Harlow, invece, oggi è una modella affermata proprio perché fiera della sua unicità e per nulla intenzionata a omologarsi.

Winnie Harlow, la modella con la vitiligine

La modella ha il viso e il corpo “chiazzati”, perché affetta da vitiligine, una depigmentazione cronica di porzioni di pelle, piuttosto evidente. Ma quello che sembrava essere un problema più per gli altri, che per lei stessa, è diventato proprio un punto a favore, un’occasione di riscatto. Winnie Harlow ha cambiato l’ideale di bellezza, lo ha ridefinito in un’ottica meno preimpostata. A lei va il merito di dimostrare che la bellezza esiste al di là dei modelli che vogliono farci credere fissi e definitivi.

Dopo i primi servizi fotografici e i primi concorsi di bellezza, per lei è arrivata la grande occasione ad America’s Next Top Model, che l’ha consegnata alla notorietà. Da quel momento ha iniziato a posare e a sfilare per diversi brand: Desigual, Ashish, Diesel, Victoria’s Secret. Diverse sono anche le sue apparizioni in pubblicità e sulle copertine di note riviste di moda (Vogue compresa).

Winnie Harlow

L’ultimo ad averla voluta è Tommy Hilfiger, nella sua nuova collezione primavera-estate Icons, ispirata alla barca a vela e ai modelli classici “nautici”, in un tripudio di rosso-bianco-blu, strisce e bottoni. Con lei nella campagna pubblicitaria anche Candice Swanepoel e Hannah Ferguson, in rappresentanza di un modo di essere donna impeccabile ma allo stesso tempo avventuroso, libero.

Articoli correlati

Louis Vuitton: in arrivo una capsule collection con il rapper 21 Savage

Paola Pulvirenti

Celine sceglie Kaia Gerber come protagonista della campagna Autunno/Inverno 2021

Redazione Moda

Miriam Leone, i dettagli del suo meraviglioso abito da sposa

Redazione

Lascia un commento