Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Lady Gaga come Mina negli scatti pubblicati su Instagram

Lady Gaga in un selfie pubblicato su Instagram si mostra con le sopracciglia completamente depilate: una moda lanciata da Mina negli anni Sessanta. Considerando l’enorme seguito della Germanotta, c’è da chiedersi se le sopracciglia rasate a zero torneranno di moda.

Lady Gaga ha pubblicato su Instagram degli scatti dove appare con le sopracciglia totalmente depilate. Una moda che risale agli anni Sessanta, e che fa immediatamente pensare alla grandissima Mina. L’artista italiana ne ha fatto negli anni il suo tratto distintivo, insieme alla treccia e agli inseparabili Ray Ban. Il trend delle sopracciglia rasate è stato poi ripreso da molte donne in quell’epoca.

View this post on Instagram

Sushi!!!!! 🍣💕🧚‍♀️🤗#2020

A post shared by Lady Gaga (@ladygaga) on

In un’intervista al settimanale Oggi del giugno 1966 Mina diceva a proposito del suo look:

«Il mio trucco è sempre lo stesso, da dieci anni: occhi in evidenza, labbra senza rossetto, viso chiarissimo. Per truccarmi come si deve, impiego un’ora e un quarto che spendo per la maggior parte nell’ombreggiare gli occhi con “eye-liner” e matita nera sfumata con molta pazienza. Li trucco molto, ma credo di potermelo permettere visto che i miei occhi sono già di per sé molto grandi, ragion per cui non esistono problemi di sproporzione tra il trucco e i lineamenti».

E a proposito del vezzo di radersi le sopracciglia, aggiungeva:

«L’unica innovazione, abbastanza recente, nel mio modo di truccarmi, riguarda le sopracciglia, che da qualche tempo uso portare assolutamente depilate (almeno nella vita privata, perché per quanto riguarda le esibizioni televisive non posso non ascoltare i consigli dei truccatori e dei registi). Perché mi permetto di questi piccoli capricci? Perché mi diverte farlo. È, del resto, un concetto cui mi ispiro sempre per tutto ciò che riguarda non solo il trucco, ma anche gli abiti, l’eleganza in genere».

Chissà se Lady Gaga si è ispirata proprio a lei, e se il trend delle sopracciglia depilate è destinato a prendere piede tra le fan (quasi 40 milioni di followers solo su Instagram) della cantautrice statunitense, premio Oscar nel 2019 per la canzone “Shallow” del film “A star is Born”. Gaga da sempre è una trend setter, e nel luglio dello scorso anno sulla scia di altre pop star come Rihanna e Gwen Stefani, anche lei ha lanciato una sua linea di make-up, la Haus Laboratories.

Qualche punto in comune Mina e Lady Gaga lo hanno, a partire dalle origini italiane di Lady Germanotta. Poi segno zodiacale: sono entrambe Pesci, nate a pochi giorni di distanza: il 25 marzo Mina e il 28 marzo Gaga. Le loro personalità però sono molto diverse: tanto schiva e riservata Mina, quanto esibizionista Lady Gaga. E anche fisicamente, il confronto tra il metro e settantotto di statura di  Mina con il metro e cinquantacinque di Gaga non le avvicina.

Per quanto riguarda la voce e l’estensione vocale, si parva licet componere magnis, Mina resta unica e irraggiungibile. Ma tra le cantanti della sua generazione, Lady Gaga ha una delle voci più belle. 

Articoli correlati

Gianluca Vacchi e Sharon Fonseca sono diventati genitori: è nata Blu Jerusalema

Valentina Turci

Alessio Boni papà bis: Nina Verdelli è in dolce attesa

Redazione

Ennio Morricone, il ricordo e l’omaggio degli artisti sui social: «La musica piange. E noi con lei»

Redazione

Lascia un commento