Wondernet Magazine
GALLERIE

SPECIALE: 2000-2019, i primi 20 anni del millennio in 20 notizie e 20 immagini

Con il 2019 finisce il primo ventennio degli anni 2000. Abbiamo scelto, per ogni anno, uno degli avvenimenti più emblematici

In questi vent’anni si sono verificati eventi che hanno cambiato per sempre la Storia, come l’attentato al World Trade Center dell’11 settembre 2001 o l’elezione di Obama, primo Presidente degli Stati Uniti di origine afro americana. In Italia abbiamo gioito per la vittoria ai Mondiali di Calcio del 2006, e abbiamo pianto i caduti di Nassyria e le vittime di terremoti e di altri disastri dovuti all’imperizia e alla negligenza, come il naufragio della Costa Concordia e il crollo del Ponte Morandi. L’iPhone e i social network hanno cambiato il modo di comunicare, catapultandoci in una dimensione in cui siamo perennemente connessi ma paradossalmente sempre più isolati. Le donne hanno alzato il loro grido di protesta contro le molestie con il movimento globale del #MeToo. I giovani, con l’esempio di Greta Thunberg, sono diventati molto più attenti e sensibili alle tematiche ambientali. Ecco una panoramica di questi 20 anni in pillole.

2000 – Giubileo dei Giovani

20 anni
A Roma dal 15 al 20 agosto del 2000 si svolge la XV Giornata mondiale della gioventù, ricordata anche per il numero di partecipanti, stimato in oltre due milioni. In Italia, i giornalisti coniarono il termine “Papaboys” per indicare i giovani che partecipavano all’incontro. Il termine ben presto divenne di uso comune per indicare i partecipanti di tutti i raduni successivi con il Papa.

2001 – Attentato alle Torri Gemelle

20 anni
L’11 settembre quattro aerei di linea furono dirottati da  terroristi appartenenti ad al-Qaieda. Due aerei furono rispettivamente fatti schiantare contro le Torri Nord e Sud del World Trade Center, che crollarono nel giro di 1 ora e 42 minuti. Un terzo aereo fu fatto schiantare contro il Pentagono, sede del Dipartimento di Difesa, in Virginia. Un quarto aereo, fatto inizialmente dirigere verso Washington, precipitò invece in un campo in Pennsylvania, a seguito di una rivolta dei passeggeri.

2002 – Entra in circolazione l’euro

20 anni

Il 1° gennaio del 2002, per 12 Paesi degli allora 15 appartenenti all’Unione Europea entra in circolazione l’euro. Nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 28 febbraio 2002 restano in circolazione banconote e monete sia in euro che in lire. Dal 1° marzo 2002 le vecchie lire vanno definitivamente in pensione.

2003 – Strage di Nassyria

20 anni

Il 12 novembre alle ore 10:40 locali,  le 8:40 in Italia, a Nassyria, una città nel cuore dell’Iraq, un camion cisterna carico di esplosivo piomba sulla base militare Maestrale. L’attentato causa la morte di 12 Carabinieri, 5 militari dell’Esercito, un cooperatore internazionale e un regista. Tra le vittime anche 9 iracheni e 58 feriti.

2004 – Nasce Facebook

20 anni

Il 4 febbraio del 2004 il 19enne studente Mark Zuckerberg presenta al mondo il social network destinato a cambiare le nostre vite. Inizialmente si chiamava Thefacebook, era destinato agli studenti di Harvard ed era molto diverso da oggi: niente app né giochi, ma anche sezioni che oggi ne costituiscono parte integrante come attività, pagine, eventi e album ecc. 

2005 – Muore Papa Wojtyla

20 anni

Il 2 aprile 2005 alle 21:37 muore Papa Giovanni Paolo II. Salito al soglio pontificio il 16 ottobre 1978, Karol Wojtyła è stato il primo Papa non italiano dopo 455 anni, dai tempi dell’olandese Adriano VI (1522 – 1523). Quando viene annunciato il suo decesso, le migliaia di persone raccolte davanti alla Basilica di San Pietro danno vita ad una veglia di preghiera che andrà aventi ininterrottamente fino al giorno del funerale, venerdì 8 aprile.

2006 – “Il cielo è azzurro sopra Berlino, siamo Campioni del Mondo!”

20 anni

La sera del 9 luglio, all’Olympiastadion di Berlino, l’Italia batte la Francia vincendo ai rigori per 5-3 dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e supplementari. Dopo quattro penalty gli azzurri erano andati tutti a segno con Pirlo, Materazzi, De Rossi e Del Piero, mentre la Francia, a rete con Wiltord, Abidal e Sagnol, fallì il secondo tentativo con Trezeguet, il quale colpì la traversa. Fu Grosso che mandò a segno il tiro del definitivo 5-3, consegnando all’Italia il quarto titolo mondiale della sua storia — dopo quelli delle edizioni di Italia 1934, Francia 1938 e Spagna 1982. Fabio Cannavaro alza al cielo la Coppa del Mondo. Marco Civoli urla ai microfoni Rai “È finita! E’ finita! E’ finita! Il cielo è azzurro sopra Berlino! Siamo campioni del Mondo!”.

2007 – Apple reinventa il cellulare

20 anni

Il 9 gennaio 2007, durante la conferenza di apertura del Macworld di San Francisco, Steve Jobs presenta al mondo il primo iPhone“Questo è un giorno che ho aspettato con ansia per due anni e mezzo. Ogni tanto, viene avanti un prodotto rivoluzionario che cambia tutto. Bene, oggi, stiamo introducendo tre prodotti rivoluzionari di questo tipo. Sono un nuovo iPod con controllo touch, un telefono e un nuovo device per navigare in reteOggi Apple ha reinventato il telefono“, dice Jobs concludendo il suo intervento. Parole profetiche: l’iPhone è uno degli oggetti che più hanno cambiato la vita delle persone.

2008 – “Yes, We Can!”

20 anni

Il 4 novembre 2008 Barack Obama, 47 anni, viene eletto 44mo presidente degli Stati Uniti d’America. “Con questa elezione il cambiamento è arrivato in America”. Queste le sue prime parole dopo l’annuncio della vittoria, che Obama ha dedicato alla sua famiglia e a sua nonna, appena scomparsa. “Gli Stati Uniti – ha continuato il primo presidente afroamericano del Paese – sono un posto dove tutto è possibile”.

2009 – L’Aquila in ginocchio

20 anni

Il 6 aprile 2009 alle ore 3:32  una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 colpisce L’Aquila e i dintorni. Il bilancio definitivo è di 309 vittime, oltre 1.600 feriti e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati. Il terremoto è stato avvertito su una vasta area comprendente tutto il Centro Italia, fino a Napoli, causando panico tra la popolazione, e inducendola a riversarsi in strada. Il sisma ha apportato danni notevoli al patrimonio storico-artistico di cui era particolarmente ricca la città dell’Aquila; tutte le chiese (più di un centinaio), a partire dalle più importanti basiliche, sono state dichiarate immediatamente inagibili per lesioni o crolli importanti assieme a palazzi storici nel centro storico compreso il Forte spagnolo, uno dei simboli della città.

2010 – Grecia nel caos

20 anni

La Grecia, schiacciata da 350 miliardi di debito, entra in una drammatica crisi finanziaria e precipita nel caos. La crisi inizia ufficialmente nell’autunno del 2009, quando il neo-primo ministro George Papandreou rivela pubblicamente che i bilanci economici trasmessi dai precedenti governi greci all’Unione europea erano stati falsificati con l’obiettivo di garantire l’ingresso della Grecia nella Zona Euro. Da quel momento, i timori di una crisi del debito sovrano si sono sviluppati tra gli investitori sulla capacità della Grecia nel rispettare gli obblighi di debito, a causa della forte crescita del debito pubblico. Questo porta ad una crisi di fiducia, indicata da un allargamento dello spread di rendimento delle obbligazioni e il costo di un’assicurazione contro i rischi su credit default swap rispetto agli altri paesi della zona euro, soprattutto la Germania. Il ministro dell’Economia Gianis Varoufakis tratta gli aiuti a patto di un piano di austerity senza precedenti.

2011 – Il disastro di Fukushima

25 anni dopo Chernobyl, un’altra catastrofe nucleare. A seguito del terremoto in Giappone dell’11 marzo 2011, si verifica un grave incidente alla centrale nucleare situata a Fukushima. I livelli di radiazioni raggiunti, malgrado non abbiano portato all’evacuazione dell’abitato, hanno indotto la popolazione a rimanere in casa la sera, riducendo le attività economiche notturne in città.

2012 – Il naufragio della Costa Concordia

La sera del 13 gennaio 2012 la nave da crociera Costa Concordia impatta contro un gruppo di scogli noti come le Scole, nei pressi dell’Isola del Giglio. Il comandante Francesco Schettino lascia la nave prima della conclusione delle operazioni di soccorso. È uno dei più gravi naufragi della storia italiana, con 32 vittime tra i passeggeri e l’equipaggio. Nel successivo processo, il comandante Schettino è stato condannato a 16 anni di reclusione.

2013 – “Fratelli e sorelle buonasera”

«Fratelli e sorelle buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave è di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo». Con queste parole, la sera del 13 marzo 2013, Jorge Mario Bergoglio si rivolge ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro dopo l’annuncio della sua elezione a Pontefice. Bergoglio prende il nome di Papa Francesco. È il primo Pontefice eletto mentre è ancora in vita il suo predecessore, Papa Benedetto XVI, che ha annunciato le sue dimissioni per motivi di salute e assume la carica di Papa Onorario.

2014 – AstroSamantha, la donna dei record

Il 24 novembre è un giorno storico per tutti gli italiani, sopratutto per le donne: l’ingegnere, aviatrice e astronauta Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea,  e la terza europea selezionata come astronauta dopo la britannica Helen Sharman e la francese Claudie Haigneré . La prima missione spaziale cui ha preso parte Samantha Cristoforetti è la ISS Expedition 42/43 Futura ed ha previsto il raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un veicolo Sojuz. Nata a Milano la Cristoforetti si è laureata Ingegneria Meccanica presso l’Università Tecnica di Monaco di Baviera. Nel 2005 ha conseguito la laurea in Scienze Aeronautiche presso l’ Università Federico II a Napoli. Successivamente si è specializzata presso la Euro-Nato Joint Jet Pilot Training in Texas. Durante i 7 mesi di missione la Cristoforetti ha dato luogo a dirette social per comunicare e condividere le bellezze e le scoperte dello spazio. Dopo 199 giorni di permanenza sulla stazione spaziale internazionale, l’11 giugno 2015 Samantha Cristoforetti è rientrata sulla Terra. Le è stato dedicato l’asteroide chiamato 15006 Samcristoforetti ed è stata insignita del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. 

2015 – “Je suis Paris”

20 anni

Dall’inizio del 2015 la Francia è vittima di numerosi attentati terroristici di matrice islamica fondamentalista, compiuti da affiliati o sostenitori di Al-Qaida e dello Stato Islamico. Tra il 7 gennaio vengono attaccati gli uffici del giornale satirico Charlie Hebdo, a Parigi. Il 9 gennaio il supermercato kosher Hyper Cacher, a Porte de Vincennes. La sera del 13 novembre dello stesso anno viene messo in atto un vero e proprio attacco al cuore della capitale francese: sei attentati con 130 morti, da un ristorante davanti allo Stadio ad altri pub e bistrò fino al teatro Bataclan. Le luci della Torre Eiffel restano spente per tutto il giorno seguente in segno di lutto. Il mondo si stringe attorno ai francesi e grida “Je suis Paris”.

2016 – #MeToo

20 anni

Nell’ottobre 2017 il  potente produttore di Hollywood Harvey Weinstein, fondatore del colosso Miramax, una delle più importanti case di produzione e distribuzione cinematografiche mondiali, viene accusato di violenza sessuale. È l’inizio del #metoo: un movimento neo femminista che oltre alla denuncia promuove la parità. Il movimento si diffonde in modo virale come hashtag usato sui social media per dimostrare la diffusione di violenza sessuale e molestie subite dalle donne soprattutto sul posto di lavoro. Diverse celebrità del mondo dello spettacolo hanno dichiarato di avere alle spalle storie di violenza sessuale. Tra di esse Asia Argento, Gwyneth Paltrow, Ashley Judd, Jennifer Lawrence, Uma Thurman e Gina Lollobrigida.

2017 – Trump Presidente

Il  20 gennaio 2017 l’imprenditore, politico e personaggio televisivo statunitense Donald J. Trump viene eletto 45º presidente degli Stati Uniti d’America. Famoso per essere un imprenditore di successo e anche personaggio televisivo, ha sorpreso tutti con la decisione di candidarsi alla presidenza del suo Paese. Il primo approccio alla politica da parte del tycoon risale al 2000, quando partecipa alle primarie del Partito Riformista per le elezioni presidenziali. Passa poi al Partito Repubblicano, nel quale vince le primarie del 2016 per le successive elezioni presidenziali. Imposta la sua campagna elettorale e poi la sua presidenza su posizioni conservatrici con richiami in favore del libero utilizzo delle armi, restrizioni sulla gestione dell’immigrazione e una politica estera isolazionista, facendo leva sul populismo e su valori conservatori.

2018 – Genova colpita al cuore

Genova, la mattina del 14 agosto 2018, si sveglia sotto una pioggia pesante e compatta. Sono molti gli automobilisti in transito o in partenza per le vacanze di Ferragosto. Alle 11:36 un boato squarcia la città e spazza via voci, vite, sogni e progetti. Tutto viene inghiottito dalla voragine che si apre nel cuore della città.  Il viadotto autostradale Ponte Morandi crolla, causando 43 morti, centinaia di sfollati e molte polemiche per la mancanza di manutenzione e per gli allarmi di usura rimasti inascoltati.

2019 – Greta e i Fridays for Future

La ragazzina svedese Greta Thunberg, partita da una protesta solitaria davanti al Parlamento di Stoccolma, è diventata leader di una generazione di giovani attivisti del clima che, con i Fridays for Future, portano alla ribalta la tematica green. Nell’estate 2018 l’allora quindicenne decide che è più utile protestare contro il governo anziché andare a scuola. Ogni mattina si alza presto, inforca la bici e si reca davanti al Parlamento svedese, dove rimane fino all’orario in cui a scuola terminano le lezioni. Con sé porta una tavola di legno con scritto Skolstrejk för klimatet (“sciopero scolastico per il clima”).

Dopo la stampa locale, anche quella internazionale si accorge della protesta e la fama di Greta lievita. Iniziano a sbocciare gruppi FridaysForFuture in molte città. A dicembre Greta viene invitata a parlare alla Conferenza sul Clima COP24. Nel 2019 il Time l’ha eletta personaggio dell’anno. È stata candidata al Premio Nobel per la pace, si è presentata davanti ai principali meeting internazionali dove ha accusato capi di stato e imprenditori e annunciato l’imminente cambiamento, quello che deve portare alla salvaguardia del pianeta, malato di riscaldamento globale.

Articoli correlati

La vita di Elisabetta Franchi in un docufilm su RealTime

Redazione

Versace Cruise 2020, i canoni della maison della Medusa rielaborati in chiave Barocco Western

Redazione Moda

Lascia un commento