Wondernet Magazine
Televisione

“Il volto delle parole”: Alessio Boni torna in TV per raccontare la storia dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani

Alessio Boni torna in TV e racconta la storia dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani con il progetto “Il volto delle parole”

Un agente con una missione speciale: trasmettere il sapere attraverso un simbolico viaggio nel tempo che si intreccia con la storia d’Italia. Alessio Boni è di nuovo protagonista in tv, nei panni di agente della Enciclopedia Italiana Treccani. La docufiction di Claudio Pisano è intitolata  “Il volto delle parole”. Il progetto andrà in onda in prima TV lunedì 30 dicembre alle ore 23 su Rai 3.

Alessio Boni ripercorre la storia epica dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani attraversandone le tre epoche cruciali: gli anni ’30, ’60 e ’90. Il sensazionale e intenso attore guida gli spettatori in un percorso scandito da luoghi significativi e da interviste ai maggiori esponenti della cultura, delle istituzioni e dello spettacolo. La narrazione è arricchita anche da materiali di repertorio esclusivi provenienti dall’Istituto Luce e dall’archivio Treccani.“Il volto delle parole” è una produzione Stand by me in collaborazione con Rai Cinema.

Alessio Boni da sempre racconta e presta la sua voce a personaggi e storie italiane, portando gli spettatori nel passato nella nostra Italia. Lo scorso novembre l’attore ha portato in TV la magnifica storia di Enrico Piaggio, un imprenditore di successo con l’idea di rilanciare la vita economica e civile del Paese che,
dopo la tragedia della guerra, vuole rialzare la testa e farsi riconoscere per le sue qualità.

Il volto delle parole
Alessio Boni con Enrica Pintore in una scena di “Enrico Piaggio, un sogno italiano”

A dicembre, Boni ha omaggiato Giorgio Ambrosoli, a quarant’anni dal suo assassinio, dandogli il suo volto per raccontare la storia esemplare di un uomo che ha creduto nel significato della responsabilità e della legalità fino a metterle al di sopra della sua stessa sicurezza.

Articoli correlati

“8 minuti e 46 secondi”: il 18 giugno su Sky l’instant doc che racconta l’omicidio di George Floyd

Redazione

Gerard Butler Mania: su Sky alcuni dei film più famosi dell’affascinante attore scozzese

Redazione

“Narcos: Mexico”, su Rai4 l’attesa serie sul cartello messicano di Guadalajara

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento