Wondernet Magazine
Televisione

“Il volto delle parole”: Alessio Boni torna in TV per raccontare la storia dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani

Alessio Boni torna in TV e racconta la storia dell’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani con il progetto “Il volto delle parole”

Un agente con una missione speciale: trasmettere il sapere attraverso un simbolico viaggio nel tempo che si intreccia con la storia d’Italia. Alessio Boni è di nuovo protagonista in tv, nei panni di agente della Enciclopedia Italiana Treccani. La docufiction di Claudio Pisano è intitolata  “Il volto delle parole”. Il progetto andrà in onda in prima TV lunedì 30 dicembre alle ore 23 su Rai 3.

Alessio Boni ripercorre la storia epica dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani attraversandone le tre epoche cruciali: gli anni ’30, ’60 e ’90. Il sensazionale e intenso attore guida gli spettatori in un percorso scandito da luoghi significativi e da interviste ai maggiori esponenti della cultura, delle istituzioni e dello spettacolo. La narrazione è arricchita anche da materiali di repertorio esclusivi provenienti dall’Istituto Luce e dall’archivio Treccani.“Il volto delle parole” è una produzione Stand by me in collaborazione con Rai Cinema.

Alessio Boni da sempre racconta e presta la sua voce a personaggi e storie italiane, portando gli spettatori nel passato nella nostra Italia. Lo scorso novembre l’attore ha portato in TV la magnifica storia di Enrico Piaggio, un imprenditore di successo con l’idea di rilanciare la vita economica e civile del Paese che,
dopo la tragedia della guerra, vuole rialzare la testa e farsi riconoscere per le sue qualità.

Il volto delle parole
Alessio Boni con Enrica Pintore in una scena di “Enrico Piaggio, un sogno italiano”

A dicembre, Boni ha omaggiato Giorgio Ambrosoli, a quarant’anni dal suo assassinio, dandogli il suo volto per raccontare la storia esemplare di un uomo che ha creduto nel significato della responsabilità e della legalità fino a metterle al di sopra della sua stessa sicurezza.

Articoli correlati

“Temptation Island”, salgono gli ascolti: ecco cos’è successo nella quinta puntata

Giusy Dente

Jessica Selassié è la vincitrice della sesta edizione del Grande Fratello Vip

Redazione

Naomi Campbell non sarà a Sanremo: a rappresentare la moda, la supermodella Vittoria Ceretti

Redazione

Lascia un commento