Wondernet Magazine
Televisione

“La guerra è finita”: dal 13 gennaio su Rai1 la fiction diretta da Michele Soavi, con Isabella Ragonese e Michele Riondino

Ad aprire la stagione televisiva del 2020 arriva su Rai 1 la fiction “La guerra è finita”, con Isabella Ragonese e Michele Riondino. Dal 13 Gennaio per tre serate gli spettatori si commuoveranno insieme ai protagonisti di questa storia, liberamente ispirata a fatti accaduti nel dopoguerra

La guerra è finita, prodotta da Palomar in collaborazione con Rai Fiction, ed è diretta da Michele Soavi. Dopo “Il Sangue dei Vinti” Soavi torna all’impegno civile con questa fiction liberamente ispirata a fatti realmente accaduti, che fa emergere il lato più umano dei protagonisti delle vicende del dopoguerra.

La storia ha inizio poco dopo la Liberazione, nei mesi in cui i sopravvissuti alle deportazioni tornano a casa. Molti bambini, bambine e adolescenti che hanno vissuto l’orrore dei campi di sterminio, non troveranno più nessuno ad attenderli. La fiction racconta di loro e di alcuni adulti coraggiosi che li aiutano a riemergere lentamente alla vita, in un istituto improvvisato e privo di risorse, sullo sfondo di un’Italia provata, miserabile, ridotta in macerie.

I protagonisti adulti si chiamano Davide e Giulia, e sono interpretati da Michele Riondino e Isabella Ragonese.

Davide non riesce a perdonarsi di essere stato lontano da casa quando sua moglie e suo figlio sono stati catturati, caricati su un treno e  fatti sparire nel nulla. Ha partecipato alla Resistenza, ma ora tutte le sue forze sono concentrate nella disperata ricerca della sua famiglia. Giulia, invece, è la figlia di un imprenditore che ha collaborato con i nazisti e da poco è stato arrestato.

Il ritorno alla vita dopo la tragedia della guerra

Le strade di Davide e di Giulia si incrociano per caso. Entrambi si trovano alle prese con alcuni bambini e ragazzi, reduci dai lager che non sanno da chi andare, cosa fare, dove trovare un rifugio. Aiutati da Ben, un ex ufficiale della Brigata Ebraica, Davide e Giulia decidono di occupare una tenuta agricola abbandonata dove, in una piccola scuola rurale, insegnava la giovane moglie di Davide.
Qui, passo dopo passo, con pochissimi aiuti dall’esterno, i bambini riscoprono il rispetto reciproco, la solidarietà, la voglia di giocare, studiare, lavorare, amare. E riescono a far emergere, con dolore, la loro perduta umanità. Le età dei personaggi sono le più diverse, così come le loro provenienze, le rabbie, le disperazioni e i sogni. Ne “La guerra è finita” ognuno va incontro ai propri fantasmi, alle proprie paure e desideri, che finalmente potranno cominciare a prendere corpo. Ma per andare avanti dovranno fare i conti con il passato e ritrovare il senso delle parole e della testimonianza.

Articoli correlati

“Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma”, il film di Giulio Base per la Giornata della Memoria

Alessia de Antoniis

Greta Scarano sarà Ilary Blasy nella serie TV su Francesco Totti

Laura Saltari

“La Cattedrale del Mare”: da questa sera su Canale 5 il kolossal tratto dal bestseller di Ildefonso Falcones

Redazione

Lascia un commento