Wondernet Magazine
Royal Family

La Regina Elisabetta tiene il suo tradizionale discorso di Natale: tra le foto sulla scrivania manca quella di Harry e Meghan

È stata diffusa dai media britannici e sui profili social della Casa Reale un’immagine del discorso di Natale della Regina Elisabetta. Impossibile non notare la scelta della sovrana di escludere, dalle foto presenti sulla sua scrivania, quella della coppia dei Duchi del Sussex. Assente anche il Principe Andrea

Il discorso della Regina è stato girato nella Green Drawing Room del Castello di Windsor, e sarà trasmesso il giorno di Natale alle 15:00. “Quest’anno”, si legge nel post pubblicato su Instagram nell’account ufficiale della Casa Reale, “ha segnato anche il 75mo anniversario del D-Day, e nel discorso natalizio della Regina Sua Maestà rifletterà sulle commemorazioni.

«Per il settantacinquesimo anniversario di quella battaglia decisiva, in un vero spirito di riconciliazione, coloro che erano stati precedentemente nemici giurati si sono riuniti in commemorazioni amichevoli su entrambi i lati della Manica, mettendo dietro di sé le differenze passate. Essendo disposti a lasciarci alle spalle le divergenze del passato e ad andare avanti insieme, onoriamo la libertà e la democrazia che una volta vinse per noi a un costo così elevato».

L’anno appena trascorso non è stato facile per Buckingham Palace. Tra le varie difficoltà che la Casa Reale ha dovuto affrontare, c’è stato  il percorso accidentato della Brexit. Poi lo scandalo che ha investito il terzogenito Andrea, accusato di essere coinvolto nello scandalo del miliardario pedofilo americano Jeffrey Epstein e momentaneamente “sospeso” da ruoli pubblici in rappresentanza della famiglia reale. Infine il ricovero, venerdì scorso, del 98enne Principe consorte Filippo di Edimburgo, nel frattempo dimesso dalla clinica e tornato nella residenza di Sandringham.

Assenti le foto di Harry e Meghan, che con baby Archie fanno gli auguri da Twitter

Nell’immagine della Regina durante la registrazione del discorso di fine anno diffusa da social e media, però, è impossibile non notare le scelte di Elisabetta. Un’assenza che è balzata subito agli occhi di tutti gli osservatori.Tra le foto incorniciate disposte sulla scrivania vi sono i ritratti di alcuni componenti della famiglia reale. In prima fila quello di Carlo e Camilla, in secondo piano la fotografia del principe Filippo, e la cartolina di Natale di William e Kate. Immancabile l’immagine del padre, Re Giorgio VI. Grandi assenti i duchi del Sussex Harry e Meghan e, comprensibilmente, il Principe Andrea.

Secondo i tabloid inglesi Harry e Meghan si troverebbero in Canada dove dovrebbero trascorrere il periodo delle feste insieme alla mamma di lei, Doria Ragland. La coppia ha diffuso i suoi auguri su Twitter, dall’account del Queen’s Commonwealth Trust. Nella foto campeggia un buffo e tenero primo piano di Baby Archie. Harry e Meghan sono seduti alle sue spalle, sotto uno scintillante albero di Natale.

Articoli correlati

Kate Middleton e William: prima uscita pubblica insieme a Londra

Valentina Turci

Il principe Harry al lavoro su un’autobiografia insieme al Premio Pulitzer J. R. Moehringer

Redazione

Meghan Markle trema: arriva il libro verità della sorellastra Samantha con rivelazioni scomode

Redazione

Lascia un commento