Wondernet Magazine
Fitness LIFESTYLE

Pole dance, le vip contagiate da J.Lo: su Instagram tutte avvinghiate al palo

Popolare negli Stati Uniti sin dagli anni Ottanta, nei primi anni Duemila la Pole dance si è diffusa anche in Italia.  Il film “Hustlers -Le ragazze di Wall Street”, dove Jennifer Lopez si esibisce ballando al palo insieme ad altre spogliarelliste mozzafiato, ha contagiato molte vip dello spettacolo, da Diletta Leotta alle sorelle Ferragni, che negli ultimi giorni hanno postato su Instagram foto dei loro allenamenti

In principio fu Demi Moore che nel 1996, nel film “Striptease”, vestiva – o sarebbe meglio dire svestiva – i panni di Erin Grant, un’avvenente segretaria con problemi economici, che per mantenere la figlia di sette anni si esibiva in un locale come ballerina di pole dance.

Nel 2014 poi è arrivato nelle sale il film “Lap Dance”, dove Carmen Electra ha interpretato il ruolo di Monica, una ragazza che finita sul lastrico decide di accettare la proposta di una sua amica, e diventa ballerina di lap dance. il 7 novembre è uscito “Le ragazze di Wall Street”, dove Jennifer Lopez a 50 anni mette in mostra un fisico davvero strepitoso, frutto anche dei lunghi allenamenti a cui si è sottoposta per interpretare il ruolo di Ramona Vega. Incoraggiate dai risultati ottenuti da J.Lo, negli ultimi giorni molte vip hanno voluto cimentarsi nello stesso training, e hanno condiviso gli scatti su Instagram.

Pole dance e Lap dance, che differenza c’è?

Molti confondono la Pole Dance con la Lap dance. In realtà, le due discipline hanno in comune soltanto il palo.  La Lap dance infatti è un’esibizione diffusa negli strip club in tutto il mondo, mentre la Pole dance (danza del palo) è una vera e propria attività di fitness che unisce insieme danza e ginnastica. La Pole Dance negli anni Ottanta si è sviluppata come disciplina sportiva negli Stati Uniti e in Canada, ed ha incorporato anche alcune movenze della ginnastica artistica e acrobatica, oltre a passi di danza. È un allenamento completo, che sottopone il fisico ad un’attività sia aerobica che anaerobica, sforza i muscoli, dona elasticità, forza, coordinazione ed equilibrio, oltre ad una fluidità di movimento. A metà degli anni Duemila, la Pole Dance si è diffusa anche in Europa, dove ha iniziato ad essere praticata in molte palestre. Nel 2006 si è svolto il primo campionato mondiale, e c’è stata addirittura una petizione per farla rientrare nelle discipline sportive per le Olimpiadi 2012. In Italia nel 2009 è nata la Federazione nazionale di Pole Dance, che ogni anno organizza il Campionato.

Ecco alcuni filmati e foto condivisi su Instagram

1) Jennifer Lopez

2) Diletta Leotta

3) Chiara Ferragni

4) Valentina Ferragni

View this post on Instagram

Second pole dance lesson 💕 Love it!

A post shared by Valentina Ferragni (@valentinaferragni) on

5) Maddalena Corvaglia

View this post on Instagram

Genova: I PALI #polestreet

A post shared by Maddalena Corvaglia (@maddalena_corvaglia) on

 

Articoli correlati

Notte di San Lorenzo, perché il 10 agosto cadono le stelle e si esprime un desiderio

Redazione

Roberto D’Amico e Save The Duck sabato 20 giugno insieme per pulire mari e spiagge d’Italia

Redazione

Candele profumate: le novità d’autunno per una casa dall’atmosfera inebriante e accogliente

Valentina Turci

Lascia un commento