Wondernet Magazine
Casual e streetwear MODA NUOVI ARTICOLI

3D Stretch, la capsule collection P/E 2020 eco sostenibile di Dondup

Dondup aggiunge una nuova tappa al percorso Detox inaugurato alla fine del 2018, cresce nel segno della sostenibilità e presenta la nuova capsule collection 3D Stretch Couture

Dopo l’analisi sul denim a basso impatto ambientale con il progetto D/Zero, realizzato in tandem con il gruppo Candiani, Dondup si allea con Carvico per sviluppare la nuova collezione 3D Stretch Couture.

I capi sono realizzati con nylon riciclato

Il progetto, interamente Made in Italy, si compone di una selezione di capi realizzati con una fibra di nylon riciclata. Viene ottenuta dal recupero delle cosiddette reti fantasma, ossia le reti da pesca dimenticate nei fondali marini. Si stima che ogni anno siano 640mila le tonnellate di reti da pesca abbandonate negli oceani. Una quantità enorme di materiale che, grazie alla ricerca e alle tecnologie più avanzate di recupero, può tornare ad essere disponibile per produzioni rispettose.

«Dondup ha intrapreso un percorso chiaro nel rispetto del Pianeta», ha spiegato il Chairman, Matteo Marzotto. «Un impegno concreto che passo dopo passo sta cambiando la progettualità dell’azienda, che guarda a iniziative coerenti con la nostra visione di responsabilità. Con questa capsule collection entriamo nel territorio del ready to wear con un guardaroba capace di unire lo spirito autentico Dondup all’innovazione».

Stile e comfort in colori accesi e vibranti

3D Stretch Couture unisce le performance di traspirabilità, comfort e no-iron del tessuto tecnico a una visione di ready to wear contemporanea. Il pantalone dal fit sartoriale, la giacca passe-partout, l’abito con le rouche, icone dello stile Dondup, si reinventano attraverso l’elasticità di un tessuto urbano, pensato anche per i viaggi. I top, l’abito con la balza e la mini con il fiocco diventano oggetti distintivi nelle tonalità primarie accese del fucsia, del viola, del rosso, del lime, del blu china del nero.

 

Articoli correlati

Federico Cina tra i semifinalisti del prestigioso LVMH Prize 2021

Laura Saltari

MTV VMA 2023, i Måneskin vincono il premio Best Rock con “The Loneliest”

Redazione

Vestiaire Collective banna 30 brand fast fashion per ridurre l’impatto ambientale

Paola Pulvirenti

Lascia un commento