Wondernet Magazine
MODA Scarpe

Manolo Blahnik acquisisce il calzaturificio italiano Re

La Blahnik Group Limited ha annunciato l’acquisizione del calzaturificio italiano Re Marcello S.r.l., il cui stabilimento di Vigevano (Pavia) produce, già dal 1990, scarpe di lusso per il marchio.

Lo stilista spagnolo Manolo Blahnik disegna e realizza scarpe dai tacchi vertiginosi, impreziosite da lacci, cuciture e da altri dettagli che le rendono esemplari unici.

Le Blahnik sono diventate celebri in tutto il mondo anche grazie alla serie “Sex and the City”, essendo le scarpe preferite dalla bionda protagonista – single e fashion victim – Carrie Bradshaw, alias Sarah Jessica Parker.

L’ingresso nel Gruppo Blahnik dei 77 artigiani altamente qualificati di Re Marcello rafforzerà il marchio. Servirà, come spiega una nota dell’azienda, a “favorire lo sviluppo del talento artigianale e coltivare l’arte di produrre calzature per le generazioni future“.

Nell’ambito dell’acquisizione e in quanto parte della stessa, l’attuale management composto da Bruno Re e Giuseppe Galazzi resterà in carica per il prossimo futuro, collaborando con il management della maison per garantire la continuità.

 

manolo blahnik

photo credits: Instagram 

Lo stilista è nato in Spagna, a Santa Cruz de la Palma nelle Isole Canarie da padre ceco e madre spagnola. Dopo la laurea in letteratura, Manolo Blahnik ha studiato arte a Parigi, per poi trasferirsi a Londra nel 1970. Nella capitale inglese, Blahinik ha incontrato Diana Vreeland, all’epoca caporedattore di American Vogue. Fu la giornalista a scoprire il suo talento e a consigliargli di dedicarsi al design delle scarpe. Le sue creazioni, indossate da donne del jet set internazionale come Paloma Picasso e Bianca Jagger, sono diventate nel giro di pochi anni un vero e proprio oggetto del desiderio. Nel 2006 Blahnik ha disegnato le calzature della protagonista del film Marie Antoinette. Nel 2007 è stato insignito del titolo di baronetto dalla regina Elisabetta.

Articoli correlati

Calzedonia crea per San Valentino la collezione “passionate”, ispirata alla danza

Moon Boot: il baby elefante con gli stivali nella nuova campagna internazionale

Paola Pulvirenti

Malo conclude le celebrazioni dei 50 anni con la preview SS23 a Roma

Paola Pulvirenti

Lascia un commento