Wondernet Magazine
Moda Uomo

Dalla sfilata di Fendi alle altre novità, Pitti Uomo 104 si preannuncia un successo

Pitti Uomo 104, la sfilata di Fendi e le altre novità
Il prossimo 13 giugno si alza il sipario su Pitti Uomo 104. Sarà come sempre un evento ricco di presentazioni sorprendenti, pronte ad innovare il panorama internazionale del menswear

Quest’anno più che mai gli organizzatori della manifestazione devono essere preparati al meglio per gestire quello che ci si aspetta saranno cifre record, di show come di spettatori. Secondo quanto riportato, esporranno al Pitti Uomo 104 di Firenze 825 brand, il 41% delle quali provenienti dall’estero. Super ospite di Pitti Uomo 104 Fendi, che sfilerà con la SS24 nella Fendi Factory inaugurata nel 2022.

Fino al 16 giugno, si potrà osservare da vicino il futuro della sartoria maschile. In un evento che sembra davvero non avere precedenti, caratterizzato da show di designer che stanno cambiando le regole del gioco, come Detroit Denim, Deviate. Tutti grandi brand pronti a infiammare le prossime passerelle di Pitti Uomo 104. Pitti costituisce un’occasione unica per valorizzare ancora di più la moda italiana, uno dei motori trainanti dell’economia del Paese. L’edizione di giugno sarà inoltre una grande sfida per Antonio De Matteis, il nuovo presidente di Pitti Immagine, che dovrà tenere alto il nome dell’organizzazione.

Pitti Uomo 104, Fendi è il super ospite

La maison del gruppo LVMH svelerà il 15 giugno a Pitti Uomo 104 la sua collezione Primavera/Estate 2024. Lo show si terrà presso la nuova Fendi Factory, inaugurata nell’autunno 2022 a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze. Serge Brunschwig, chairman e CEO di Fendi, ha dichiarato che la Fendi Factory è un luogo speciale per gli artigiani e la comunità locale, rappresentando il patrimonio e la creatività del marchio e preservando il made in Italy. Silvia Venturini Fendi, direttore artistico del menswear e degli accessori, ha dichiarato: «Sarà un’occasione unica per vedere i nostri prodotti prendere vita proprio nel luogo in cui i nostri artigiani li realizzano, ponendoli per quel giorno al centro della scena».

Pitti Uomo 104, la sfilata di Fendi e le altre novità
Fendi a Pitti Uomo 104

Pitti Games at Pitti Uomo 104

Pitti Games è il tema che caratterizza lo stile e il mood dei prossimi saloni di Pitti Immagine Uomo 104 a giugno. Giocare, ecco la parola d’ordine. Perché il gioco è una dimensione ludica, ma soprattutto creativa, sinonimo di energia, impegno e di voglia di vincere. Tutti ingredienti che Pitti Immagine mette in atto attraverso la moda e il lifestyle.I quadri della scacchiera, i triangoli allungati del backgammon, le carte e i dadi ispirano elementi grafici dirompenti, che definiscono le scenografie richiamando i pattern degli outfit dei modelli. Mentre le tecnologie più avanzate hanno permesso lo sviluppo di un video di altissima qualità, con effetti tridimensionali e immersivi.

Pitti Uomo 104, la sfilata di Fendi e le altre novità
Pitti Games

Ad accogliere i visitatori di Pitti Uomo sarà la speciale installazione del guest designer Eli Russell Linnetz. Ma questa non è l’unica novità. Con 825 brand , il percorso espositivo si preannuncia ricco, dinamico. Mai scontato perché punteggiato con soluzioni inedite e proposte crossover. I progetti di spicco della 104esima edizione del Pitti Uomo includono la nuova sezione Scandinavian Manifesto, che presenterà le proposte provenienti dai maggiori brand scandinavi.

Pitti Uomo 104, la sfilata di Fendi e le altre novità
L’installazione di Eli Russell Linnetz, guest designer a Pitti Uomo 104

Ed anche la seconda edizione di J Quality Factor Brand Project, che celebra la sartoria giapponese. Per la settima volta, il padiglione offrirà ampio spazio al tema della sostenibilità grazie alla sezione S|Style. Che collaborerà con il laboratorio di innovazione dei materiali sostenibili ad un progetto con dieci brand di abbigliamento innovativi in materia dello sviluppo in favore dell’ambiente, tra cui Cavia, Dalpaos.

 

Articoli correlati

Alessandro Gilles, la campagna FW23 nel mondo universitario del Gilles Club

Paola Pulvirenti

Gutteridge sceglie Sanremo per l’apertura del suo nuovo store

Paola Pulvirenti

Louis Vuitton, la collezione uomo Autunno/Inverno 2021 di Virgil Abloh contro pregiudizi e stereotipi

Paola Pulvirenti

Lascia un commento