Wondernet Magazine
MODA

Roger Vivier: il fashion show della collezione Autunno/Inverno 2021 omaggia le grandi icone del passato

Gherardo Felloni, direttore creativo di Roger Vivier ha presentato la collezione Autunno Inverno 2021 con un vero e proprio show, che rende omaggio a cinque icone del passato, interpretate dalle loro sosia.

Per svelare la collezione Autunno/Inverno 2021 Gherardo Felloni, dal 2018 direttore creativo di Roger Vivier, ha voluto un vero e proprio spettacolo che unisce moda, cinema e musica. Il mini film, intitolato “Do we show?”, vede come protagoniste le sosia di cinque icone passato. Sono Joséphine Baker, Marlene DietrichGrace KellyMarilyn Monroe e Édith Piaf. 

E come ha rivelato Felloni, «Essendo io stesso un cinefilo, mi piace immaginare un film ad ogni collezione». Il direttore creativo di Roger Vivier ha definito il fashion film FW21 «un tributo alle performer che ispirano la mia creatività».

“Do we show?”, il fashion film della collezione Roger Vivier Autunno/Inverno 2021

“Do we show?” narra l’attesa di un fashion show, che però non inizia. Le cinque sosia delle artiste, impazienti, salgono sul palco e si esibiscono nelle loro performance.

Un chiaro riferimento alla situazione attuale, al momento di pausa che l’arte e la moda stanno vivendo con la pandemia. Una situazione che da un lato impedisce l’organizzazione di spettacoli ed eventi dal vivo, dall’altro genera attesa. Il tutto in chiave leggera ed ironica. «Ho pensato che il nostro ruolo non fosse quello di aggirare la situazione», rivela Felloni. «Sarebbe assurdo fare finta di niente. Bisogna farsene una ragione, giocare con questa idea di attesa. Ritengo che il divertimento sia molto importante, oggi più che mai. Consente di sdrammatizzare le cose, offrendoci un modo per sognare». “Do we show?” è anche un tributo alle cinque grandi artiste che lo hanno ispirato, che molto spesso hanno indossato le creazioni di Roger Vivier.

Roger Vivier, la collezione FW21

«Bisogna utilizzare la moda, gli accessori come risposta alla malinconia. Un giorno o l’altro, usciremo di nuovo. Ecco perché ho immaginato stivali con tacco a spillo e scarpe estremamente sexy», dice Felloni. «Lo stesso vale anche per gli accessori. Ho immaginato borse con gioielli in metallo, ideali per la sera. Ecco ciò che posso offrire come creativo: la speranza. Spetta a noi, ora che il presente è così triste, disegnare un futuro più gioioso».

Le borse Vivier Autunno/Inverno 2021

La borsa della stagione, la nuova Viv ’Choc di Gherardo Felloni, è una combinazione di pochette e borsa a tracolla, impreziosita dalla reinterpretazione della fibbia iconica come gioiello contemporaneo e sensazionale.

Roger Vivier, il fashion show della collezione FW21

Per la prossima stagione, Roger Vivier presenta anche una collezione in edizione limitata di borse Viv ’Cabas con materiali preziosi, come perle, cristalli e piume. Ogni borsa impiega fino a 23 ore per essere rifinita a mano. 

Roger Vivier, il fashion show della collezione FW21

Emblematica di lusso e artigianato, la Miss Vivier Bag di Gherardo Felloni per la prossima stagione viene reinventata in un motivo a scacchiera di cristalli e perle, un pezzo unico in edizione limitata.

Roger Vivier, il fashion show della collezione FW21

Le calzature, con plateau e tacco a stiletto

Tra le calzature per la prossima stagione, Gherardo Felloni ha creato per Roger Vivier un audace stivale con plateau alto fino al ginocchio, realizzato a mano in pelle verniciata: il Covered Buckle Platform Boot. Il tacco è a spillo ed affilato. L’immancabile fibbia, segno distintivo del brand, è rivestita tono su tono.

Roger Vivier, il fashion show della collezione FW21

 

Un altro modello, con tacco a stiletto da 12 cm, omaggio al tacco Aiguille di Monsieur Vivier nel 1954, si ispira alle scarpe create da Monsieur Vivier per Jeanne Moreau nel film “La Grande Catherine”. La particolarita? La punta squadrata e la fibbia in raso. In nero, giallo Illuminating e blu elettrico, il colore più hot della prossima stagione.

Disponibile anche nella versione deluxe, impreziosita da cristalli e perle posizionati a mano, circondata da soffici piume, realizzata in un materiale a rete leggero e trasparente.

Roger Vivier, il fashion show della collezione FW21

Articoli correlati

Ralph Lauren: la nuova collezione Pink Pony per il World Cancer Day 2023

Redazione

Fendi: la mostra dedicata alla Baguette omaggia il savoir faire italiano

Paola Pulvirenti

H&M, cambio ai vertici: Daniel Erver nominato nuovo amministratore delegato

Redazione Moda

Lascia un commento