Wondernet Magazine
Cinema

Golden Globe, Berlinale, Oscar, Cannes: le date dei principali eventi 2021

Festival cinema 2021, le date dei principali eventi
L’anno appena iniziato vedrà lo spostamento di tutti i principali eventi che riguardano il mondo del cinema. Dai Golden Globe alla Berlinale agli Oscar e al Festival di Cannes, ecco le date previste per i premi cinematografici in programma per il primo semestre del 2021.

Molti Festival del cinema e grandi eventi nel 2021 hanno cambiato i loro regolamenti e allungato i termini per poter accedere alle nomination. Le sale cinematografiche sono chiuse nella maggior parte dei Paesi del mondo, con la conseguente impossibilità di distribuire regolarmente i film nelle sale. 

Il primo evento del 2021 sarà la consegna dei Golden Globe, il riconoscimento statunitense assegnato annualmente ai migliori film e ai programmi televisivi della stagione.

A febbraio i Golden Globe 2021

I Golden Globe 2021 saranno consegnati il prossimo 28 febbraio. I premi vengono solitamente consegnati a gennaio, ma hanno subito uno  slittamento a causa della diffusione di Covid-19 negli Stati Uniti.

Le nomination saranno annunciate il 3 febbraio 2021, saranno ammessi serie andate in onda prima del 31 dicembre. I membri dell’organizzazione potranno esprimere le proprie preferenze fino alla fine di gennaio. Il turno successivo di votazioni, che stabilisce i vincitori, si svolgerà fino al 23 febbraio. Per quanto riguarda i lungometraggi, saranno ammessi quelli distribuiti fino al 28 febbraio, giorno in cui si svolgerà la cerimonia di premiazione condotta da Tina Fey e Amy Poehler.

Festival del cinema 2021, le date dei principali eventi

Il Festival del cinema di Berlino slitta a marzo 2021

La Berlinale 2021 era in programma tra l’11 e il 21 febbraio. La situazione sanitaria in Germania, però, con il forte aumento dei casi di contagio nelle ultime settimane, ha convinto gli organizzatori ad un cambio di data. La corsa all’Orso d’Oro è stata fatta slittare all’inizio di marzo e si svolgerà soltanto in modo virtuale.

Festival del cinema 2021, le date dei principali eventi
Elio Germano con l’Orso d’Argento 2020 come miglior attore per il ruolo di Ligabue in Volevo nascondermi

L’edizione 2021 del Festival cinematografico di Berlino si svolgerà dall’1 al 5 e solo in modalità virtuale. Lo ha comunicato la direzione del Festival, che ha precisato che i film saranno disponibili online per gli addetti ai lavori a marzo, mentre il pubblico li potrà vedere in presenza a giugno con nuove modalità, anche all’aperto.

Ad aprile 2021 la notte degli Oscar

Le nomination agli Oscar saranno annunciate il 15 marzo 2021. L’elenco dei film in corsa per l’Oscar sarà successivamente annunciato il 9 febbraio, mentre le votazioni si terranno dal 5 al 10 marzo. Dopo l’annuncio delle nomination, gli ospiti dovrebbero incontrarsi il 15 aprile per l’annuale Oscar Nominee Luncheon, con le votazioni finali che avverranno tra il 15 e il 20 aprile.Festival del cinema 2021, le date dei principali eventi

La cerimonia degli Oscar 2021 dovrebbe tenersi il 25 aprile 2021 al Dolby Theatre di Hollywood. Gli Oscar 2021 saranno trasmessi live dal canale statunitense ABC, e in oltre 225 nazioni e paesi in tutto il mondo. 

Il Festival del cinema di Cannes tra giugno e luglio 2021

Nel 2021 il Festival di Cannes non salterà, come accaduto l’anno scorso causa pandemia, ma potrebbe slittare tra fine giugno e fine luglio se le condizioni sanitarie lo esigeranno: lo si è appreso dagli organizzatori della rassegna cinematografica francese. 

Festival del cinema 2021, le date dei principali eventi

Il Festival, in programma tradizionalmente nel mese di maggio, “si svolgerà comunque nel 2021”, ma con una possibilità di rinvio. Gli organizzatori – ha detto una portavoce – hanno per il momento deciso di temporeggiare ancora “per valutare la situazione di inizio anno”. Al momento resta programmato sulla Croisette dall’11 al 22 maggio. Ma se le condizioni sanitarie lo imporranno, “è in corso una riflessione su una finestra di date ipotizzata tra fine giugno e fine luglio”. 

Articoli correlati

“Whitney: Una Voce Diventata Leggenda”, il nuovo trailer del biopic su Whitney Houston

Redazione

Golden Globes 2021: tutte le candidature della 78ma edizione

Redazione

“I migliori anni della nostra vita”, il nuovo film di Claude Lelouch [TRAILER]

Redazione Moda

Lascia un commento