Wondernet Magazine
FASHION WEEK SPECIALE MILANO FASHION WEEK

Anton Giulio Grande, la sfilata Primavera/Estate 2025 dedicata a Brigitte Bardot e Alain Delon

Anton Giulio Grande, la sfilata Primavera/Estate 2025
Anton Giulio Grande ha stupito ancora una volta durante la Milano Fashion Week 2025, presentando la sua nuova collezione Primavera/Estate 2025. Un omaggio a due icone del cinema e dello stile: Brigitte Bardot e Alain Delon.
Si è svolta presso Fiera Milano Rho la sfilata Primavera/Estate 2025 di Anton Giulio Grande. Il fashion show è stato organizzato in collaborazione con Lineapelle-Unic Concerie Italiane, sottolineando ancora una volta l’importanza del Made in Italy e dell’artigianato d’eccellenza. Tra le celebrities in front row, Valeria Marini e Susanna Messaggio.
Anton Giulio Grande tra Susanna Messaggio e Valeria Marini
Anton Giulio Grande tra Susanna Messaggio e Valeria Marini alla sfilata Primavera/Estate 2025 – wondernetmag.com

Anton Giulio Grande ha voluto rendere omaggio a due figure iconiche del cinema internazionale attraverso una collezione intitolata “B.B. : Et Dieu créa la femme…et Alain”, che cattura l’essenza ribelle e seducente di Brigitte Bardot e l’eleganza senza tempo di Alain Delon. “Brigitte è stata una figura del cinema internazionale per la sua capacità di non omologarsi alle sue colleghe e per il suo stile unico, irriverente e molto sensuale“, ha dichiarato lo stilista. “Lei è stata la prima donna a mostrarsi al mondo seminuda mentre ballava nel celebre film Et Dieu créa la femme”. Un riferimento audace che ha ispirato i look proposti da Grande, dove la sensualità viene espressa con tagli moderni e materiali preziosi.

Anton Giulio Grande, la sfilata Primavera/Estate 2025

Alain Delon, invece, rappresenta l’archetipo del fascino maschile, carismatico e intrigante. A poco più di un mese dalla scomparsa dell’attore francese, Anton Giulio Grande ha voluto onorare l’attore francese. In passerella una serie di capi maschili dal mood rock e sofisticato, che richiamano gli anni ’60 e ’70. Epoche segnate dalla rivoluzione culturale e stilistica, dominata dall’influenza di Bardot e Delon sulla scena di Saint-Tropez e della Costa Azzurra.

Anton Giulio Grande, la sfilata Primavera/Estate 2025

La collezione ha visto sfilare 33 look femminili e 13 maschili, caratterizzati da una maestria sartoriale che rispecchia i più alti standard dell’alta moda italiana. Giubbotti e felpe in pelle, ricamati con cristalli e dettagli floreali dipinti a mano, hanno dato vita a creazioni uniche, dove l’artigianalità si fonde con il glamour. Grande, come sempre, ha saputo mantenere vivo il legame con la tradizione artigianale italiana, senza mai perdere di vista l’evoluzione contemporanea dello stile.

Tra i capi spiccano i costumi da bagno, bikini e interi ricamati con Swarovski, abbinati a gonne gitane e abiti da sera dai colori accesi come fucsia, rosso e giallo. Questi modelli rappresentano un perfetto equilibrio tra femminilità moderna e un tocco nostalgico che richiama le atmosfere glamour della Costa Azzurra. Gli abiti da sera, con gonne voluminose e mini dress ricamati, incarnano la quintessenza dell’eleganza estiva. Dettagli preziosi, come merletti e frange, impreziosiscono ogni pezzo.

Un nuovo standard di eleganza

Una delle novità più interessanti della collezione è l’approccio genderless adottato da Grande, con capi come le camicie da uomo che possono essere facilmente indossate anche dalle donne. Un tourbillon di pelli ricamate, frange in seta intrecciate a mano e dettagli curati nei minimi particolari, rendono ogni capo un pezzo unico, capace di oltrepassare i confini tradizionali del guardaroba maschile e femminile.

I colori predominanti, il giallo e l’arancio, evocano immediatamente l’estate e la bellezza naturale del Mediterraneo. Queste tonalità, luminose e vibranti, rappresentano la freschezza e la vitalità della stagione estiva, richiamando l’atmosfera spensierata della Costa Azzurra. Un luogo iconico per entrambi i divi omaggiati nella collezione.

Collaborazioni di eccellenza

Come per le collezioni precedenti, Anton Giulio Grande per la Primavera/Estate 2025 ha collaborato con Italiana Accessori S.r.l. L’azienda ha curato la decorazione dei capispalla in pelle, arricchiti da personalizzazioni in strass e paillettes. Questi dettagli meticolosi sottolineano la continua attenzione dello stilista verso l’artigianato di qualità e l’eccellenza del Made in Italy. Grande si avvale inoltre della collaborazione di professionisti come Franco Curletto per l’hair styling e Maurizio Calcagno per il make-up, che hanno contribuito a definire il look sofisticato e audace della passerella.

Anton Giulio Grande, già riconosciuto come uno dei più talentuosi couturier della scena internazionale, continua a sorprendere con la sua capacità di interpretare e valorizzare la femminilità e la mascolinità attraverso creazioni sartoriali di grande impatto. La sua carriera, iniziata dopo aver studiato presso l’Università Polimoda di Firenze e il Fashion Institute of Technology di New York, lo ha portato a diventare una figura di riferimento nel panorama della moda internazionale.

Anton Giulio Grande, un omaggio alla bellezza e al fascino

Con la collezione Primavera/Estate 2025 Anton Giulio Grande celebra non solo due figure iconiche del cinema, ma anche l’arte della moda come espressione di libertà e personalità. I capi proposti rappresentano un inno alla bellezza, al fascino e alla creatività, elementi che da sempre contraddistinguono lo stile del couturier calabrese. Ancora una volta, Anton Giulio Grande ha saputo incantare il pubblico con la sua visione moderna e raffinata della moda. Dimostrando come il vero lusso risieda nella cura del dettaglio e nella passione per l’artigianalità.

Articoli correlati

Milano Fashion Week SS25, sfilate al via dal 17 settembre con un giorno in più

Paola Pulvirenti

Givenchy, la collezione Uomo Primavera/Estate 2023 è una sintesi tra streetwear e sartorialità

Redazione Moda

Kiton: la collezione SS22 con l’eleganza rilassata di Akash Kumar

Paola Pulvirenti

Lascia un commento