Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Givenchy, la collezione Uomo FW24 reinterpreta il moderno gentleman

Givenchy, il gentleman moderno nella sfilata Uomo FW24
Givenchy ha presentato la collezione Uomo, la prima disegnata dallo staff creativo della maison dopo l’addio di Matthew Williams a dicembre 2023. I look reinventano per la stagione FW24 reinventano il guardaroba personale del suo fondatore, Hubert de Givenchy

Nei prestigiosi saloni della sede di Avenue George V a Parigi, dove Hubert de Givenchy dava vita alle sue iconiche collezioni, la maison ha presentato la collezione Uomo FW24. La prima dopo l’abbandono della direzione creativa di Matthew M. Williams dopo tre anni di collaborazione.

La collezione esplora la dualità pubblica e privata del guardaroba del gentleman moderno. “Essere gentiluomo è un’espressione di carattere”, si legge nelle note della collezione. Lo spunto è la blusa bianca, indossata da Hubert de Givenchy nel suo atelier. Il capo viene reinterpretato in una elegante versione workwear, con maniche o senza.

Givenchy, il gentleman moderno nella sfilata Uomo FW24

Givenchy Uomo FW24

L’ispirazione si sviluppa ulteriormente con abiti e cappotti caratterizzati da aperture sotto le maniche, omaggio alla predilezione di Givenchy per le mantelle. Dettagli eccentrici, tipici del guardaroba personale di Hubert de Givenchy, rivivono nelle grafiche e nelle decorazioni della collezione Uomo FW24.

Givenchy, il gentleman moderno nella sfilata Uomo FW24

Una delle caratteristiche distintive è un sontuoso motivo a lampadario ripreso dagli archivi della maison, rielaborato in ricami metallici con cristalli e perle, jacquard e stampe. Questo motivo contrappone eleganti cappotti teddy bear, bomber e capispalla realizzati in ciniglia da tappezzeria, arricchiti dallo shearling grezzo, che si ritrova anche come decorazione sui pantaloni.

Givenchy, il gentleman moderno nella sfilata Uomo FW24

La collezione Uomo FW24 celebra la propensione di Givenchy a valorizzare la schiena femminile. E così vengono aggiunte lunghe collane e l’anello con sigillo che il fondatore amava indossare.

Givenchy, il gentleman moderno nella sfilata Uomo FW24

Le scarpe, vere e proprie opere d’arte per il gentleman moderno, includono slipper che influenzano mocassini e derby, realizzati con materiali raffinati e impreziositi dal comfort del velluto. Infine, in omaggio all’amore di Hubert de Givenchy per la natura, la borsa Voyou si reinventa in pelle di bufalo martellata, vacchetta vellutata o shearling, trasformandosi in accessori più piccoli realizzati in pelle spazzolata con uno spirito equestre.

Il look della sfilata

La collezione UomoFW24 di Givenchy è un tributo all’eredità del fondatore. Mescola con maestria l’eleganza classica con tocchi di modernità, incarnando il perfetto equilibrio tra stile raffinato e dettagli distintivi. La dualità tra pubblico e privato, unita agli omaggi alla natura e ai dettagli unici di Hubert de Givenchy, rendono questa collezione una celebrazione di un’iconica visione stilistica che continua a evolversi con il passare del tempo.

Articoli correlati

Fashion Vibes, l’ottava edizione dello show fra moda e arte a Milano Moda Donna

Paola Pulvirenti

GCDS, per la sfilata SS23 in passerella sexy alieni guidati da Bianca Balti

Redazione Moda

Balenciaga SS24: Demna Gvasalia sfida le convenzioni e fa sfilare il marito in abito da sposa

Redazione Moda

Lascia un commento