Wondernet Magazine
Accessori e Gioielli

Gioielli in acciaio: glam, resistenti e ipoallergenici, rendono unica l’eleganza

Gioielli in acciaio glam, resistenti e ipoallergenici
L’universo dei gioielli è una dimensione affascinante, in cui la bellezza e l’eleganza si fondono con la durabilità e la salute. Quando si tratta di gioielli in acciaio, ci troviamo di fronte a creazioni che uniscono questi due aspetti in modo straordinario

I gioielli in acciaio sono preziosi che non solo consentono di migliorare il proprio look, ma hanno allo stesso molti altri pregi. Molti brand di gioielli utilizzano l’acciaio perché è un materiale molto resistente.

La lucentezza dell’acciaio inoltre non sbiadisce, e soprattutto l’acciaio è ipoallergenico. Analizziamo uno ad uno i numerosi pregi di questo materiale che è alla base di tante creazioni di gioielleria. Scopriremo così perché sempre più persone scelgono i gioielli in acciaio per impreziosire il proprio look.

Gioielli in acciaio: glam, resistenti e ipoallergenici
Instagram: @lucabarragioielli

I bracciali in acciaio, un prezioso resistente

La prima caratteristica che merita di essere analizzata quando si parla di bracciali in acciaio è sicuramente la sua incredibile resistenza. Il materiale, infatti, gode di una longevità che supera di gran lunga tutti gli altri elementi che vengono utilizzati come ad esempio il caucciù. Cosa che evita che debbano poi essere sostituiti. Difficilmente, infatti, un bracciale in acciaio subisce un danno tale che comporta una sua riparazione o una sostituzione repentina. Lo stesso vale per quanto concerne gli altri accessori realizzati con lo stesso materiale, duraturo e resistente.

Gioielli-in-acciaio-glam-resistenti-e-ipoallergenici-jacob-vega-Zkes-J-SPZL8-unsplash
Image by Jacob Vega on Unsplash

Nessun segno d’usura

Oltre alla sua resistenza, i bracciali e gli altri gioielli e accessori in metallo hanno anche il pregio di non subire gli effetti dell’usura del tempo. Al contrario dell’argento, ad esempio, se l’acciaio usato per la creazione dei gioielli è di prima qualità difficilmente subisce gli effetti del tempo. Quindi non diventa nero, non si graffia né subisce altre imperfezioni di tipo estetico che ne impediscono l’utilizzo.

Gioielli in acciaio: glam, resistenti e ipoallergenici
Instagram: @lucabarragioielli

La bellezza estetica, quindi, rimane inalterata. Come si può notare quando si opta per il brand Luca Barra, dove ogni parte del gioiello rimane perfetta anche indossando il prezioso per lunghi lassi di tempo. I gioielli in acciaio offrono la sicurezza di poter essere sfoggiati per lunghi periodi.

L’assenza di allergie

L’acciaio inoltre è noto per la sua ipoallergenicità, una caratteristica che lo rende particolarmente adatto per i gioielli indossati a contatto con la pelle. Questa straordinaria proprietà è dovuta alla composizione chimica dell’acciaio inossidabile. Molti metalli infatti, tra cui il nichel, possono causare reazioni allergiche sulla pelle. L’acciaio inossidabile utilizzato per i gioielli di alta qualità è progettato in modo da contenere solo tracce minime di nichel o, in alcuni casi, essere completamente privo di nichel. Questo riduce notevolmente il rischio di reazioni allergiche o irritazioni cutanee.

Il materiale viene infatti sottoposto a una lavorazione accurata che ha il preciso compito di prevenire le allergie, offrendo invece una sensazione estremamente piacevole una volta che il prezioso viene indossato, aspetto importante da considerare. Tra i brand che offrono questo vantaggio e che sono specializzati nella realizzazione di gioielli in acciaio spiccano i marchi Armani, Breil, Morellato, Brosway, Stroili e Coeur De Lion.

Gioielli in acciaio: glam, resistenti e ipoallergenici
Image by Serhii Bobyk on Freepik

Altri aspetti interessanti dei gioielli in acciaio

Tra gli altri pregi che identificano i gioielli in acciaio spicca anche la possibilità di poterli personalizzare: i vari brand, come Celtic e Nuncad, permettono di effettuare delle incisioni o comunque di apportare  personalizzazioni, offrendo quindi l’opportunità di indossare un prezioso completamente originale e in grado di rispondere adeguatamente a tutte le proprie esigenze, permettendo quindi di vivere quella sensazione di piacere ogni qualvolta il prezioso viene indossato.

Gioielli in acciaio: glam, resistenti e ipoallergenici
Instagram: @lucabarragioielli

Facilità di manutenzione

I gioielli in acciaio inossidabile richiedono poco o nessun trattamento speciale per mantenerli in ottime condizioni. Basta pulirli con acqua e sapone neutro o un panno morbido per mantenerli puliti e brillanti. Grazie a queste qualità, l’acciaio inossidabile è una scelta popolare per chiunque desideri gioielli resistenti, duraturi e sicuri per la pelle.

Articoli correlati

Cecilia Rodriguez è il volto dei gioielli Rosato per la campagna FW22

Paola Pulvirenti

Jimmy Choo debutta nella gioielleria con una collezione ispirata all’estetica delle sue creazioni

Redazione Moda

Daniel Wellington, la collezione primaverile di orologi nella casa delle farfalle di Stoccolma

Paola Pulvirenti

Lascia un commento