Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Alberta Ferretti, la sfilata SS24 è il trionfo della grazia e della leggerezza

Alberta Ferretti, la sfilata Primavera/Estate 2024
La grazia e l’innegabile leggerezza che da sempre fanno parte del linguaggio di Alberta Ferretti sono il filo conduttore della sfilata Primavera/Estate 2024

Con la sfilata della collezione Primavera/Estate 2024 nella storica e suggestiva cornice del Castello Sforzesco di Milano, Alberta Ferretti ci guida in un viaggio di eleganza e raffinatezza. La designer italiana continua il suo dialogo con le donne di oggi, ponendo in primo piano il suo lavoro caratterizzato da linee fluide, righe sottili, nastri, e intarsi intricati.

Paul Klee, uno dei più grandi artisti del Novecento, ha detto che disegnare è come andare a spasso portandosi dietro un puntino. Questo puntino camminando diventa una linea. Una spiegazione tanto semplice quanto efficace della leggerezza.

Alberta Ferretti, la sfilata Primavera/Estate 2024
Alberta Ferretti in passerella dopo la sfilata Primavera/Estate 2024

La sfilata Primavera/Estate 2024 di Alberta Ferretti

Alberta Ferretti è sempre stata una maestra nel bilanciare equilibri e contrasti, e la collezione Primavera/Estate 2024 non fa eccezione. È un mix di praticità e femminilità, con un’essenza tanto seducente quanto sognante. L’apertura della sfilata vede in passerella l’uso di fresco cotone.

Alberta Ferretti, la sfilata Primavera/Estate 2024

Camicie e pantaloni decorati da audaci righe su sfondi azzurri, combinati con abiti dalle silhouette fluide e verticali. Giacche costruite e pantaloni ampi creano una silhouette versatile, lunga o corta. Tasche decorative e funzionali sono collocate sui fianchi come pepli o cinture, offrendo una piega leggermente maschile, che si scioglie poi in una leggerezza drappeggiata tipica di Alberta Ferretti. In questa collezione, tuttavia, la femminilità morbida è condita da una nuova sensualità.

Alberta Ferretti, la sfilata Primavera/Estate 2024

Catene intrecciate adornano aperture e scollature, mentre le coulisse consentono un adattamento flessibile ai contorni del corpo. La donna è al centro della scena, e sono i suoi sentimenti a plasmare ogni creazione. Il tema delle righe prosegue anche in abiti da sera, trasformandosi in eleganti nastri di seta che danzano e si intrecciano in motivi ritmati. Questi stessi motivi decorano borse e zeppe, creando un filo conduttore affascinante.

Alberta Ferretti, la sfilata Primavera/Estate 2024

Le stampe floreali introducono un elemento pittorico e sensuale, completando un mix di tessuti naturali come georgette, popeline, lino e seta accesi da una tavolozza di tonalità calde e neutre, intervallate da tocchi di corallo e ciliegia.

Alberta Ferretti, la sfilata Primavera/Estate 2024

I look in passerella

 

La collezione di Alberta Ferretti per la Primavera/Estate 2024 è una celebrazione di leggerezza e movimento, una dichiarazione di femminilità dinamica e in costante evoluzione. In un mondo che cambia rapidamente, le creazioni di Ferretti offrono alle donne la libertà di essere sé stesse, senza mai compromettere l’eleganza. La sfilata è stata una dimostrazione straordinaria del talento della designer nel trasformare linee e leggerezza in un’arte indossabile e affascinante.

Articoli correlati

Chanel: la collezione Autunno/Inverno 2021 è un sogno sofisticato e chic, ma confortevole

Paola Pulvirenti

St.Nian debutta alla Paris Fashion Week con la FW23 ispirata alle farfalle

Laura Saltari

AltaRoma al via dal 15 settembre: sarà «un’edizione speciale», dice il presidente Silvia Venturini Fendi

Redazione

Lascia un commento