Wondernet Magazine
Psicologia

Settembre, come vincere la sindrome del rientro al lavoro

Settembre, come vincere la tristezza post-vacanze
Primo settembre, si volta pagina. Per la maggior parte di noi le vacanze sono ormai alle spalle. Si rientra al lavoro, riaprono le scuole, insomma si torna alla solita routine. Qualche consiglio per non lasciarci abbattere dalla tristezza del post-vacanze

In inglese si chiama “post vacation blues”: è la sindrome del rientro al lavoro. Le valigie sono ormai riposte nell’armadio e il ritmo frenetico della vita quotidiana si fa strada. Settembre, con il suo arrivo, porta con sé la tristezza del post-vacanze, una sensazione familiare per molti di noi.

Ma non c’è bisogno di lasciarsi travolgere dalla malinconia. Con qualche stratagemma è possibile affrontare settembre con un atteggiamento positivo. Ecco alcuni modi per affrontare il passaggio dalle vacanze all’autunno.

Settembre, come vincere la tristezza del post-vacanze

1) Conserva i ricordi

Se hai appena trascorso delle meravigliose vacanze estive, prenditi del tempo per rivedere le foto e gli appunti. Rivivere quei momenti speciali può aiutarti a mantenere viva l’energia positiva e la gratitudine per le esperienze vissute.

2) Pianifica qualcosa di speciale

Non è mai troppo presto per pianificare la prossima avventura. Preparare un viaggio o un weekend fuori città può dare un senso di anticipazione e eccitazione che combatte efficacemente la tristezza post-vacanze.

Settembre, come vincere la tristezza post-vacanze

3) Fissa obiettivi

Settembre è un ottimo momento per stabilire nuovi obiettivi personali o professionali. Definisci ciò che vuoi raggiungere nei prossimi mesi e impegnati a lavorare verso quei traguardi. Questo ti darà uno scopo e una direzione chiara.

4) Concentrati sulla salute

L’autunno è un momento ideale per riprendere una routine di fitness e una dieta sana. L’esercizio fisico rilascia endorfine, che migliorano il tuo umore, e mangiare bene ti darà l’energia necessaria per affrontare la giornata.

Settembre, come vincere la tristezza post-vacanze

5) Goditi il cambiamento di stagione

Settembre porta con sé il passaggio dall’estate all’autunno. Approfitta di questo cambiamento per abbracciare nuove attività e hobby legati alla stagione, come le passeggiate nei boschi per ammirare le foglie che cambiano colore, oppure scoprire nuove ricette autunnali da provare in cucina!

 

Articoli correlati

Bulimia, anoressia e rifiuto del cibo: disturbi alimentari in aumento durante la pandemia

Redazione

Bambini e adolescenti iperconnessi: i rischi dell’uso improprio di tablet e smartphone

Redazione

Lascia un commento