Wondernet Magazine
Tendenze moda

Giacche e cappotti, i 7 trend da tenere d’occhio per la prossima stagione

Giacche e cappotti, le tendenze per l'Autunno/Inverno 2023-24
La prossima stagione moda si preannuncia molto intrigante, con tendenze che fondono le linee classiche con un tocco audace e moderno. Per quanto riguarda le giacche e i cappotti, le tendenze Autunno/Inverno 2023-24 vedranno predominare il nero, le forme oversize e la pelle

Le passerelle delle Fashion Week FW23-24 sono state dominate da una gamma di colori caldi, che spaziano dal beige al marrone e al rosso acceso. Materiali come la pelle e il camoscio hanno giocato un ruolo significativo, conferendo un tocco di lusso alle creazioni. Ma quali sono le tendenze Autunno/Inverno 2023-24 in tema di giacche e cappotti?

Per rispondere a questa domanda, ci siamo rivolti agli esperti di Stylight, la principale piattaforma di shopping online, che ha esaminato i comportamenti d’acquisto dei suoi120 milioni di utenti annuali, oltre a monitorare le ricerche su Google e sui social network. Ed ecco le sette principali tendenze Autunno/Inverno 2023-24 per quanto riguarda giacche e cappotti.

Giacche e cappotti, le tendenze Autunno/Inverno 2023-24

1) Il ritorno del bomber di pelle

Nel panorama delle tendenze autunnali, il giubbotto di pelle classico rimane un pilastro imprescindibile. Tuttavia, il 2023 si fa portatore di una rinnovata brillantezza con il ritorno trionfale del bomber in pelle. Questa moda, che fonde con audacia lo stile urbano con l’eleganza senza tempo della pelle, è sottolineata da icone della moda come Hailey Bieber e le celebri sorelle Gigi e Bella Hadid.

Giacche e cappotti, le tendenze per l'Autunno/Inverno 2023-24
Instagram @haileybieber

Stylight ha rilevato un notevole aumento del 169% nei clic per i bomber in pelle. Inoltre, l’effetto di pelle consumata riscontra una risonante popolarità (+34% di ricerche su Google rispetto all’anno precedente).

2) Il cappotto con sciarpa integrata

La prossima stagione si prepara a dare spazio a una tendenza che promette di scaldare con stile: la maxi sciarpa. In questo contesto, i cappotti con sciarpa incorporata emergono come autentici must-have per i mesi più freddi. Questo modello unisce un’estetica moderna a una funzionalità intuitiva, e incarna un’eleganza pragmatica che non passa inosservata.

Giacche e cappotti, le tendenze per l'Autunno/Inverno 2023-24
Instagram @francescasaffari

La scelta delle it-girls sembra esser caduta sul cappotto con sciarpa di Toteme. Un modello dal design minimale, con linee nitide e dettagli raffinati. Il brand sta registrando un incremento del 218% nell’interesse e nel traffico su Stylight.

3) Il blazer oversize

Il blazer oversize sta riconquistando il mondo della moda. Diventato un autentico must-have, è adottato da un nutrito gruppo di influencer e celebrità, tra cui spiccano nomi come Hailey Bieber, Margot Robbie e Alexa Chung. Questo capo iconico, rivisitato con proporzioni ampie e rilassate, aggiunge una notevole dose di stile a qualsiasi abbinamento.

Giacche e cappotti, le tendenze per l'Autunno/Inverno 2023-24
Instagram @alexachung

La popolarità di questo indumento tra le figure più autorevoli del mondo della moda sottolinea la sua posizione di protagonista indiscusso nell’armadio autunnale, in grado di trasformare qualsiasi outfit in un’autentica dichiarazione di stile. Su Stylight, la richiesta di blazer oversize è aumentata del 143%.

4) Rosso, il colore di tendenza per cappotti e giacche Autunno/Inverno 2023-24

La rinascita del colore rosso nel mondo della moda, amplificata da tendenze virali come l’estetica “tomato girl” che spopola su TikTok, sta lasciando un’impronta forte in questa stagione. Questa tonalità vivace e accesa porta una ventata di vitalità ai guardaroba autunnali, e il cappotto rosso si sta rivelando una scelta imprescindibile per seguire questa tendenza.

Giacche e cappotti, le tendenze per l'Autunno/Inverno 2023-24
Instagram @darjabarannik

Presenti sulle passerelle dell’Autunno/Inverno 2023, i cappotti e le giacche rosse stanno già riscuotendo un aumento del 22% nei clic su Stylight rispetto allo scorso anno.

5) Il cappotto nero lungo, un classico senza tempo

L’autunno del 2023 segna il ritorno di un classico intramontabile: il cappotto lungo nero. Simbolo di eleganza e raffinatezza, questo iconico indumento è nuovamente in cima alle tendenze di questa stagione, sfoggiato da brand prestigiosi come Chanel, Prada, Khaite, Givenchy e Dolce & Gabbana.

Giacche e cappotti, le tendenze per l'Autunno/Inverno 2023-24
Instagram @xeniaadonts

Dai tagli fluidi e minimalisti alle linee più strutturate con spalle ampie, il cappotto lungo nero si adatta a ogni stile e occasione, diventando un vero must-have per l’autunno-inverno 2023. Su Stylight l’aumento dei clic per questo capo è dell’84%.

6) Cappotti e giacche in pelle scamosciata

Un altro ritorno in grande stile tra le tendenze Autunno/Inverno 2023 è quello di un materiale davvero speciale: il camoscio. Per la prossima stagione, il camoscio si fa protagonista indiscusso sia nei cappotti che nelle giacche, soprattutto nei toni sofisticati del beige e del marrone.

Instagram @heloisesalessy

Che si tratti di un elegante trench, di un cappotto lungo o di una giacca più corta, il camoscio ritorna in auge con forza, come dimostra un aumento significativo del 151% dei clic su Stylight. Un capo dalla discreta raffinatezza  abbracciate lo spirito dell’autunno con stile.

7) Il trench in pelle

Last but not least, tra le tendenze giacche e cappotti per l’Autunno/Inverno 2023-24 c’è un assoluto must-have: il trench in pelle. Indossato da icone della moda come Caro Dauer, Sophia Roe e Pernille Teisback, questo classico rivisitato incarna un’eleganza ribelle e un carisma contemporaneo. Con l’avvicinarsi di settembre, questa tendenza sembra guadagnare popolarità. Le ricerche sono infatti aumentate del 78%.

Instagram @darjabarannik

 

Articoli correlati

Moda maschile, i tre must-have tra le tendenze di stagione

Redazione Moda

La giacca “biker” indossata da Chiara Ferragni è il capo di tendenza del 2023

Chiara Sorice

Moda, le tendenze dalle passerelle per il prossimo Autunno-Inverno

Elisa Pallotta

Lascia un commento