Wondernet Magazine
Accessori e Gioielli

Atelier VM omaggia Godard al Fashion Film Festival Milano 2023

Atelier VM ha svelato “L’Essenziale Welded Love Stories”, film di Caffarelli ed Erenbourg omaggio a Godard e selezionato al Fashion Film Festival 2023 di Milano!

Atelier VM ha festeggiato il suo primo quarto di secolo celebrando L’Essenziale, la più iconica, relazionale e performativa delle sue creazioni. Ovvero un gioiello saldato sul corpo che dal 2014 è considerato una dichiarazione in piena regola della forza dell’amore. E proprio dal desiderio di rendere L’Essenziale sempre più un mezzo capace di raccontare storie e interpretare sentimenti è nata la prima co-lab con i registi Alberto Caffarelli e Matteo Erenbourg del collettivo Alterazioni Video, che hanno realizzato un film esclusivo diviso in 5 episodi: “L’Essenziale, Welded Love Stories”.

Selezionato al Fashion Film Festival Milano 2023, il film è un diretto omaggio a Jean Luc Godard. Ovvero il padre della Nouvelle Vague da poco scomparso, attraverso la rivisitazione di alcune scene cult dei suoi film.  Un atto d’amore per un cinema rivoluzionario, che vuole corrispondere all’atto d’amore, anch’esso intimamente rivoluzionario, di chi si salda addosso L’Essenziale.

Atelier VM omaggia Godard al Fashion Film Festival Milano 2023

L’Essenziale di Atelier VM

La macchina da presa si muove con sensualità intorno ai protagonisti: il mood alterna atmosfere bohémien, romanticismo queer, ambientazioni familiari, bellezza ed eleganza non convenzionali, esaltando l’amore in tutte le sue forme. Intravediamo L’Essenziale al polso di due donne, forse una nonna con sua nipote, mentre si lavano le mani o si scambiano una carezza, tra le braccia di due amiche  mentre leggono, giocano e oziano in terrazza; e ancora sul corpo di due innamorati al risveglio, sulle mani di tre amici al bar, e infine su una ragazza che danza. Il gioiello segna l’attimo e lo estende nel tempo.

Atelier VM omaggia Godard al Fashion Film Festival Milano 2023

Un sottile filo d’oro saldato addosso senza soluzione di continuità. Più che un gioiello è un gesto, una promessa, la celebrazione di un momento.Quando nel 1998 Marta Caffarelli e Viola Naj Oleari hanno fondato la maison, si sono ripromesse di non aggiungere nulla di superfluo al mondo. Usano oro etico e invitano a riciclarlo, si ispirano all’arte, al cinema, alla letteratura, al design, all’artigianato, come anche ad una poetica del quotidiano. Le collezioni del brand sono opere da indossare tutti i giorni.

Articoli correlati

Rue des Mille inaugura la sua seconda stilosa boutique a Forte dei Marmi

Paola Pulvirenti

Altaroma: nella mostra di OTP l’architettura di Raffaello incontra l’arte del gioiello

Roberta Savona

Borsalino inaugura ad Alessandria un Museo nel 166° anniversario della fondazione

Redazione Moda

Lascia un commento