Wondernet Magazine
Attualità

Giornata Internazionale del Bacio 2023, storia e significato della ricorrenza

Giornata Internazionale del Bacio 2023
La Giornata Internazionale del Bacio, che nel 2023 cade oggi 13 aprile, è una festa che celebra il gesto d’amore più dolce e romantico al mondo

Oggi si celebra la Giornata Internazionale del Bacio 2023. Questo giorno è dedicato a celebrare l’amore, l’affetto e la passione che si esprimono attraverso il bacio, un gesto che ha molte sfumature e significati diversi a seconda del contesto culturale e sociale in cui viene praticato.

La Giornata Internazionale del Bacio ha un significato profondo e universale, che va oltre il semplice gesto fisico. Il bacio rappresenta infatti uno dei modi più autentici ed espressivi per manifestare il proprio affetto e la propria intimità con l’altro, e può assumere molte forme e sfumature diverse. In questo giorno si celebra dunque l’amore in tutte le sue forme, dal romantico al filiale, dall’amichevole al passionale.

Giornata Internazionale del Bacio 2023, storia e significato

Storia e origine della Giornata Internazionale del Bacio

Questa data celebra l’anniversario della prima volta in cui due persone si sono baciati sulla bocca in un film. Era il mese di aprile 1896, ed il film, diretto da William Heise, si intitolava proprio “The Kiss”. Anche il 6 luglio è stato dichiarato il Giorno Internazionale del Bacio, ma, in questo caso, la data è stata decisa in Inghilterra nel 1990 e ad oggi ci si riferisce a questa data come National Kissing Day.

Giornata Internazionale del Bacio 2023, storia e significato

Curiosità sui baci

Il bacio è un gesto antichissimo e universale, che ha suscitato molte curiosità e leggende nel corso dei secoli. Ad esempio, si dice che il bacio sulla fronte sia un segno di rispetto e affetto, mentre il bacio sulla mano sia un gesto di cortesia e ammirazione. In alcune culture, inoltre, il bacio sulla guancia viene scambiato come saluto tra amici o parenti, mentre in altre è riservato solo alle persone più intime. Le  tradizioni e usanze variano notevolmente da cultura a cultura. Ad esempio, in India il bacio sulla bocca è considerato un atto intimo e riservato solo alle coppie sposate, mentre in Giappone il bacio è un gesto molto raro e poco praticato. In alcune tribù africane, invece, il bacio viene scambiato tra uomini come segno di amicizia e rispetto reciproco.

Giornata Internazionale del Bacio 2023, storia e significato

Giornata Internazionale del Bacio 2023, i benefici per la salute

Oltre al loro significato emotivo, i baci possono avere anche benefici per la salute fisica e mentale. Ad esempio, si è dimostrato che il bacio stimola la produzione di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”, che aiutano a ridurre lo stress e l’ansia. Inoltre, il bacio favorisce la circolazione sanguigna e la produzione di saliva, che aiuta a prevenire le carie dentali.

 

Articoli correlati

Classifica Forbes 2023: il più ricco al mondo è Bernard Arnault di LVMH

Redazione

Lockdown, tregua di Natale: ipotesi riaperture dal 3 dicembre, il coprifuoco posticipato alle 24

Laura Saltari

14 Febbraio: San Valentino, una festa d’amore universale

Redazione

Lascia un commento