Wondernet Magazine
Tendenze moda

Moda sposo, le tendenze 2023 per lui dall’abito agli accessori

Romanticismo, originalità e seduzione: sono queste le parole chiave nelle tendenze uomo degli abiti da sposo 2023. Lo sposo della prossima stagione sarà una vera icona di stile

La scelta dell’abito da indossare nel giorno del matrimonio è molto importante, non solo per la sposa. Alcuni brand, leader nel settore del wedding, hanno rivoluzionato il concetto classico di sposo, suggerendo proposte in grado di coniugare originalità, tradizione e modernità. 

È evidentemente in atto una rivoluzione sia nello stile che nei tessuti dell’abito da sposo, e coinvolge ogni aspetto del look, dai colori ai materiali. Vediamo allora quali saranno le tendenze della prossima stagione per lo sposo: modelli, colori e accessori

Abito da sposo 2023, le nuance dal total white al turchese

Nel 2023 lo sposo sceglierà se osare, oppure ricalcare il classicismo con l’eleganza dell’haute-couture. Gli abiti, infatti, sono colorati nelle nuance maggiormente preferite dagli utenti, ma anche in tonalità a volte psicodeliche e provocatorie. La tavolozza è declinata in sfumature borgogna, uva, turchese e rame.

Petrelli Uomo

Ritorna il bianco, anzi, il total white, un po’ difficile da indossare se il fisico non è più longilineo. Le linee sono  definite e proposte in monocolore. Questo esalta l’eleganza dello sposo futuro, uno stile che incontra tutti i gusti e le esigenze.

Ramon Sanjurjo

Anche la moda sposo abbraccia la nuova filosofia di moda maschile fatta da colori vivaci, trasparenze e tessuti innovativi. Stupire, incuriosire e non passare inosservati a tutti i costi, se questo è l’obiettivo si potrà scegliere il total orange, il verde pappagallo e l’azzurro cielo, ma anche le stoffe impalpabili che lasciano semiscoperto il corpo in un effetto vedo-non-vedo, i tessuti lamé lucenti, i ricami e le pietre preziose collocate sui rever della giacca. Il disegno dell’abito diventa asimmetrico e le giacche sono decorate con stampe originali.

Carlo Pignatelli Cerimonia 2023

I colli delle camicie si trasmutano in forme alternative, ma è il modello Guru quello prediletto dai designer. Può essere ricercato, trendy o casual. Con bottone, senza o aperto, è il completamento dell’ outfit del futuro sposo eccentrico e originale. La camicia bianca non è più indispensabile e le maglie o le t-shirt la sostituiscono anche nel colore.

Per la sera meglio il classico nero o blu notte

Se la cerimonia si svolge di sera, il colore più adatto è nelle tonalità scure. Il nero e il blu notte si confermano assolutamente imprescindibili. Il total black o blu, acquisiscono nuove sfumature con i motivi geometrici e floreali delle giacche di Carlo Pignatelli. Il concetto stesso di “groom” è nella tinta unita, ma se si desiderasse scegliere l’audacia e la provocazione, nelle sfilate sono suggerite fantasie innovative e inaspettate. I colori brillanti, i rever di seta, il papillon e il fazzoletto sono accattivanti, come anche la camicia con il fiocco e le collane, ma in queste ultime due proposte attenzione alle scivolate di stile! 

I modelli, dallo smoking al tight

Se la location del matrimonio è in un castello o in una villa patrizia, lo smoking o il mezzo tight sono addirittura necessari  e indossabili in ogni stagione. Valorizzano lo sposo rendendolo un dandy sicuro di sé e desideroso di farsi ammirare in tutta la sua eleganza. La camicia bianca e il gilet li completano alla perfezione. Se la cerimonia è meno informale il blu è la scelta corretta. Un colore che non è scontato perché lo si può indossare dalla tonalità intensa e profonda a quella più sbiadita. In tutte le sue sfumature è stato il protagonista delle passerelle, dalle nuance chiare dei gilet, monocromatici o a fantasia, alle cravatte e ai plastron. L’abbinamento delle diverse gradazioni di blu, creano un contrasto elegante facilmente indossabile da tutti. 

Luigi Bianchi

Accessori, le tendenze sposo 2023

Saranno gli accessori il must have dello sposo 2023, e fra questi le cravatte. A pois, a quadrettini, con motivi jacquard, floreali, geometrici e dai colori, alcuni improbabili, rosa, verde o azzurro. La cravatta, scelta nella stessa tonalità dell’abito, può completare il look nel modo corretto, trasformando il “groom” in un ricercato lord britannico che ostenta la sua classe e il suo stile inconfondibile. 

Il look impeccabile deve essere completato da un paio di scarpe dello stesso colore dell’outfit, meglio se derby o mocassini.

Nell’immagine di apertura: Ramón Sanjurjo 2023 Fashion Show

Articoli correlati

Chiara Ferragni lancia il trend dei collant “parlanti”

Redazione Moda

Le stampe floreali sono uno dei trend dell’Autunno/Inverno 20-21: ecco come abbinarle

Redazione Moda

Jumpsuit, i modelli per l’Estate 2021 da mettere nel guardaroba

Redazione Moda

Lascia un commento