Wondernet Magazine
MODA

Chanel, al Victoria and Albert Museum di Londra una retrospettiva sulla celebre stilista

Chanel, nel 2023 una retrospettiva al Victoria and Albert Museum di Londra
Inaugurerà a settembre 2023 al museo di Londra la retrospettiva “Gabrielle Chanel. Fashion manifesto”. La mostra sarà focalizzata sul rapporto della designer con la cultura brit

Il Victoria and Albert Museum di Londra si sta preparando per aprire la sua prima mostra retrospettiva di Chanel, dedicata all’eredità di Gabrielle “Coco” Chanel.

L’exhibition ripercorrerà tutta la storia della maison, dagli inizi di Chanel nella sua boutique di modisteria a Parigi, alla trasformazione del suo nome in una casa di moda, fino alla sua ultima collezione nel 1971.

La retrospettiva su Coco Chanel al Victoria and Albert Museum di Londra

Basato sulla mostra del 2020 Gabrielle Chanel. Manifeste de mode” ospitata nel Palais Galliera di Parigi, la retrospettiva presenterà pezzi iconici tra cui la marinière del 1916, la blusa da marinaio in jersey, il little black dress e altro ancora. Il Victoria and Albert Museum aggiungerà alla mostra articoli dai propri archivi: saranno esposti un totale di oltre 180 look insieme a gioielli, accessori e profumi.

Chanel, nel 2023 una retrospettiva al Victoria and Albert Museum di Londra

Nata nel 1883 e scomparsa nel 1971, Gabrielle Chanel (per tutti, Coco Chanel) ha rivoluzionato il mondo della sartoria. Il suo contributo è stato notevole, al punto da diventare un’icona senza tempo per tutte le generazioni future, sino ai giorni nostri, che continuano a “subire” la sua influenza e la sua concezione di eleganza.

Il museo londinese ha già ospitato mostre di moda da record negli ultimi anni, come la mostra “Christian Dior: Designer of Dreams” nel 2019 e la retrospettiva di Alexander McQueen nel 2015.

La retrospettiva di Chanel al Victoria and Albert Museum aprirà al pubblico il 16 settembre 2023 e resterà aperta fino al 25 febbraio 2024.

Articoli correlati

“Adaptive”, la collezione inclusiva di Tommy Hilfiger pensata per chi ha una disabilità

Giusy Dente

“The Build Up”: il documentario sulla moda sostenibile di Individuals Studio

Giusy Dente

Sposa Curvy, a Milano la collezione di moda inclusiva Sposa Senzataglia

Paola Pulvirenti

Lascia un commento