Wondernet Magazine
LIFESTYLE

Videogame, al mondo ci sono 3 miliardi di giocatori: in crescita il mercato per computer e mobile

Videogiochi, in crescita il mercato per pc e mobile
Il mondo dei videogame è nettamente in crescita, infatti i videogiochi sono sempre più popolari in tutte le loro forme, che siano via console, da pc oppure games mobile

Quello dei videogiochi è un mercato in costante aggiornamento, che ha conquistato il pubblico in tutto il mondo collezionando il colossale numero di 3 miliardi di giocatori

Videogiochi, la crescita di un mercato sempre più attivo

La crescita del mercato dei videogiochi non si ferma mai: secondo le ricerche realizzate sull’industria videoludica, quasi la metà dei 3 miliardi di giocatori giocano esclusivamente attraverso dispositivi mobile come tablet e smartphone, portando alla realizzazione di ricavi enormi. Ma i numeri sorprendenti non finiscono qui, perché solo in Cina, per esempio, ci sono 300 milioni di utenti che invece scelgono di giocare tramite PC, mentre sono 150 milioni quelli presenti in India. 

Restano comunque tantissimi gli amanti delle console, che tra XBOX, Playstation e Nintendo Switch formano un buon 8% del mercato dei videogiochi, consolidandosi come i giocatori che spendono più di tutti in titoli e microtransazioni.

Questo del gaming è un mercato in grande ascesa, con un 2022 che si prospetta essere attivissimo sotto l’aspetto delle nuove uscite. Nuove uscite che riguarderanno soprattutto il mercato del PC gaming, sempre più apprezzato dall’utenza media dei videogiochi.

Il successo del PC gaming

Il PC gaming continua a riscuotere sempre più successo grazie alle grandi prestazioni che può offrire all’utenza. Molte persone, infatti, si stanno convertendo all’utilizzo del computer per giocare ai videogame più famosi in circolazione. Il computer gaming, però, può a volte non essere molto intuitivo a causa di tutti gli aspetti tecnici di cui è composto. È anche per questo, infatti, che online è possibile trovare alcuni elenchi dei migliori pc da gaming fissi. In questo modo ci si può informare su quale computer già assemblato preferire, senza dover essere per forza esperti di hardware e di componenti vari.

Il fenomeno Steam

Quello del pc gaming è un successo che si può notare anche grazie al record registrato dalla piattaforma Steam, che solo a marzo 2021 ha registrato ben 27 milioni di giocatori collegati contemporaneamente. 

Steam non è altro che una piattaforma della Valve, attraverso la quale si possono acquistare, scaricare ed infine installare tutti i giochi più famosi presenti sul mercato. Un vero e proprio punto di riferimento per tutti i giocatori che vogliono passare al PC Gaming per via della sua comodità e delle sue prestazioni grafiche. Proprio grazie ai dati della piattaforma si può denotare questa crescita, che vede nuovi PC gamer interessarsi ai titoli pensati soprattutto per la console. Anche per questo il catalogo giochi per Pc si è espanso notevolmente, includendo diverse produzioni come i famosissimi “God of War” e “Horizon: Zero Dawn”.

Articoli correlati

VinoKilo, dalla Germania il nuovo concept per uno shopping vintage ed eco-friendly

Redazione

«Speriamo che sia femmina»: mamme vip, arriva una pioggia di fiocchi rosa

Laura Saltari

Ordine in cucina: 7 consigli per mantenere la cucina organizzata e funzionale

Redazione

Lascia un commento