Wondernet Magazine
Tendenze moda

Stile marinière: il fascino delle righe per uno stile Capri e Saint Tropez

stile marinière primavera estate 2021
Lo stile marinière, un classico senza tempo, protagonista delle passerelle per la moda Primavera/Estate 2021. La maglietta, con scollo a barchetta o girocollo, è il capo da avere ma le righe invadono anche abiti, pantaloni, felpe e accessori.

Bentornate righe! Saranno tra i protagonisti assoluti della Primavera/Estate 2021, in moltissime varianti: sottili, maxi, colorate ma la versione intramontabile rimane quella alla marinara, con righe bianche e blu. Il simbolo di uno stile, quello denominato marinière, che negli anni ha sempre avuto un posto speciale nei cuori delle vere fashion victim. Scopriamo un pò di più su questa tendenza e sulle sue origini.

Le righe: storia di uno stile

La leggenda vuole che la vera marinière sia in cotone o in jersey e rigorosamente a righe bianche e blu. Ma sappiamo che la moda, negli ultimi anni, ha sdoganato molteplici abbinamenti di colore (righe bianche e rosse o bianche e nere)e altrettante scelte di tessuti.

Nata dall’ispirazione della divisa della Marina francese ma resa celebre da Coco Chanel nel 1913, la maglia a righe è diventata un capo immancabile nelle estati di icone come Brigitte Bardot, Audrey Hepburn e Charlotte Gainsbourg. In pieno stile Capri e Saint Tropez.

stile marinière primavera estate 2021

L’iconica, firmata Petit Bateau

Lo stile marinière, un amore eterno. È stato Petit Bateau a fare della maglia a righe il suo capo più iconico, in quanto da oltre 128 anni non manca mai nelle collezioni del marchio francese. Diventata per tutti l’Iconica, ha contagiato anche felpe, abiti, pantaloni e intimo che sono proposti in versione righe, per tutta la famiglia.

stile marinière primavera estate 2021

Stile marinière, ispirazioni di look

Dagli stilisti arrivano alcune idee di look su come indossare le righe. Da Alicia Vikander in total look firmato Louis Vuitton, ospite della sfilata SS21 all’attrice Taylor Russel fotografata da Steven Meisel per la campagna Chanel, curata da Sofia Coppola. La prima sceglie le righe sui pantaloni, accompagnandole a un capospalla stile sahariana e a un paio di classiche decollèttès nere. La seconda invece opta per una versione più classica, scegliendo un maglione a righe bianche e blu, con un gioco di intrecci alternato e bottoni laterali. Ai piedi, le classiche ballerine Chanel.

stile marinière primavera estate 2021

Passando al prêt-à-poter, ecco uno scatto dalla campagna di Cristinaeffe per la P/E 2021. In questo caso, le righe sono in versione black and white, su un abito che avvolge la silhouette, stretto in vita e impreziosito da bottoni dorati. Con allacciatura in doppio petto, è perfetto per un pranzo al mare se abbinato a sandali bassi, così come per la sera, in versione sexy, se indossato con un sandalo gioiello.

stile marinière primavera estate 2021

Regole di stile

Ma quali sono le regole fashion per portare le righe?

La regola è che non ci sono regole! Ma dei must, quelli sì. Assolutamente da provare con pantaloni Capri bianchi e ballerine, in pieno stile anni ’60. Ma anche con jeans e sneakers, in versione casual chic. E per chi ama giocare con la moda, perchè non mixare righe diverse? Unico consiglio: che l’outfit rimanga il più essenziale possibile, niente accessori importanti nè altre fantasie. Ci pensano le righe a renderlo accattivante.

Riguardo alla palette di colori, quello che meglio si sposa con lo stile marinaro è il rosso. Che sia un accessorio o anche solo un velo di rossetto, rende subito l’outfit più sensuale e deciso. Molto parisienne.

Marinière, una gallery di idee

Articoli correlati

Un guardaroba in chiave moderna ispirato ai look sfoggiati da Daphne in “Bridgerton”

Valeria Torchio

Casual chic o super elegante, il velluto è uno dei trend più hot dell’Autunno Inverno 2020-21

Redazione Moda

Gonne leopardate 2021, mini o longuette: tutti i consigli su come abbinare il trend dell’anno

Ileana Cirulli

Lascia un commento