Wondernet Magazine
Cinema

“Il Cinema non si ferma”: su Rai Cinema la commedia che raccoglie fondi per la lotta al Covid

“Il Cinema non si ferma” su Rai Cinema Channel
La commedia, diretta da Marco Serafini, è stata girata durante il primo lockdown con un ricco cast di attori, dalle loro case e con i loro smartphone. Tra questi, Maria Grazia Cucinotta, Nicolas Vaporidis, Jane Alexander e Paola Lavini. Il film è in corsa per i David di Donatello.

Esce oggi, giovedì 18 marzo su Rai Cinema Channel, in occasione della Giornata del Ricordo delle Vittime del Covid, “Il Cinema non si ferma”. È un progetto diretto da Marco Serafini e ideato da Ruggero de Virgiliis nel marzo del 2020, in piena, prima pandemia. 

Il Cinema non si ferma” è il primo film non documentario al mondo girato interamente in smart-working, durante il lockdown. Attualmente è in corsa per i David di Donatello. 

Il Cinema non si ferma”, il cast 

Il film, girato dalle case degli stessi attori con i loro smartphone è interpretato da un ricco cast che ha lavorato senza percepire compenso. Da Maria Grazia Cucinotta – nei panni di una insegnante – a Nicolas Vaporidis nel ruolo di un prete.

“Il Cinema non si ferma” su Rai Cinema Channel
“Il Cinema non si ferma”, Maria Grazia Cucinotta

Da Karin Proia a Remo Girone, passando per Jane Alexander, Kaspar Capparoni, Giulia Anchisi, Paola Lavini, Francesco Foti. Tra gli altri anche Margot Sikabonyi, Ignazio Oliva, Maria Laura Moraci, Lavinia Longhi e Fabio Ferrari e le voci di Luca Ward e Roberto Chevalier.

Il Cinema non si ferma” è stato realizzato a tempo di record. L’idea è nata a marzo, l’ultimo ciak è avvenuto nell’aprile 2020. È stato poi proiettato in sala all’Ischia Global Festival, nel luglio 2020.

“Il Cinema non si ferma” su Rai Cinema Channel
“Il Cinema non si ferma”, Paola Lavini

Un film con uno scopo benefico

«È un piccolo film», dichiara l’ideatore e produttore Ruggero de Virgiliis, «ma lo abbiamo realizzato veramente con l´idea che fosse un lavoro di resistenza per tutti i lavoratori dello spettacolo. Abbiamo unito una finalità benefica, la devoluzione di ogni incasso alla Protezione Civile, alla voglia di mantenere la produzione di film attiva, quando tutti i set erano fermi a marzo e aprile dello scorso anno».

“Il Cinema non si ferma” su Rai Cinema Channel
“Il Cinema non si ferma”, Nicolas Vaporidis

Il film è stato recentemente acquisito per il mercato nordamericano dal distributore Xenon Pictures Inc. , che lo distribuirà negli Stati Uniti e Canada con il curioso titolo “La COVID vita”. Un grande traguardo per un film assolutamente unico nel panorama internazionale.

Oltre a una raccolta di fondi, per sostenere il Dipartimento di Protezione Civile, il film è stato strutturato in modo che ogni eventuale incasso o introito da vendita venga corrisposto alla Protezione Civile, tramite donazione tracciabile su tecnologia blockchain, senza nessun passaggio dalle casse dei produttori e in assoluta trasparenza.

 

Articoli correlati

Robert Pattinson positivo al Covid-19, stop alle riprese di “The Batman”

Valentina Turci

Luca Marinelli trionfa anche negli Stati Uniti con “Martin Eden”

Anna Chiara Delle Donne

Kristen Stewart è Lady D nella prima foto dal film “Spencer”

Redazione

Lascia un commento