Wondernet Magazine
Hair Style

A ogni viso la sua frangia: scopri qual è la più adatta al tuo

Frangetta, quale scegliere a seconda della forma del viso
Lunga, corta, dritta o di lato. A ogni forma di viso la sua frangetta, per valorizzare il proprio look con un tocco di originalità ed eleganza

Frangetta sì, frangetta no. L’eterno dilemma che affligge chi non l’ha mai provata e che (ancora) non sa che non riuscirà più a farne a meno. Perché sì, se da un lato è un cambiamento di look che può causare qualche paura, dall’altro è vero anche che la frangetta riesce a valorizzare ogni tipo di viso. Basta sapere come fare.

A seconda della forma del proprio volto, infatti, esistono diverse tipologie di frange: lunga e sfilata, bombata, laterale o cortissima.

Per ogni donna (o taglio di capelli) la sua frangia ideale. Un modo perfetto per dare una svolta al proprio stile restando sempre alla moda, a ogni età. Ma qual è il taglio più adatto? Scopriamolo insieme.

Frangetta, quale scegliere a seconda della forma del viso

A ogni viso la sua frangetta

La prima cosa da valutare quando si sceglie di passare alla frangetta è quella di capire di che forma è il proprio viso. Per farlo basterà considerare la sua lunghezza, la larghezza e la forma della mandibola.

Questo perché non tutti i tagli sono adatti e il rischio è quello di enfatizzare possibili difetti del volto piuttosto che di valorizzarne i punti di forza.

Ecco perché è importante sapere com’è fatto il proprio viso (facendosi consigliare dal vostro hair stylist di fiducia) e solo dopo scegliere la frangetta che più ci piace. Ecco come.

Frangetta, quale scegliere a seconda della forma del viso

Viso ovale: via libera a qualsiasi tipo di frangetta

Se il vostro volto ha una forma di tipo ovale (come la conduttrice Bianca Guaccero, la cantante Taylor Swift o la splendida Julia Roberts) potete ritenervi molto fortunate. Il viso ovale è considerato praticamente perfetto con qualsiasi taglio di capelli o frange. Le più indicate sono quella lunga sfilata, ovvero un taglio morbido che scende dritto sulla fronte, fino quasi sopra agli occhi. Ma anche la frangia laterale a modi “ciuffo” o anche corta e piena. Via libera e sperimentate.

Frangetta, quale scegliere a seconda della forma del viso

Viso quadrato, meglio la frangetta laterale

Esattamente come quello delle bellissime attrici Angelina Jolie o Keira Knightley, questo tipo di viso è caratterizzato dalla spigolosità della mascella e del mento. Da evitare, quindi, i tagli geometrici o le frange piene che andrebbero ad accentuare questi dettagli. Perfetta, invece, la frangia laterale, in grado di armonizzare i tratti del viso e addolcirne la forma.

Frangetta, quale scegliere a seconda della forma del viso

Viso rotondo, la frangia lunga lo sfina

Per chi ha un viso rotondo (come quello di Jennifer Lawrence) la frangia più indicata è quella lunga. Dritta o scalata poco importa, l’importante è che non sia un taglio corto ma che riempia il viso in modo uniforme avvolgendolo e donando maggior armonia ai lineamenti.

Frangetta, quale scegliere a seconda della forma del viso

Viso rettangolare, meglio la frangetta piena

Le linee di questa tipologia di viso sono piuttosto allungate, soprattutto nella zona della mascella. Per questo tipo di volto la soluzione ideale è una frangia lunga e piena che gli permette di bilanciare le proporzioni del viso andando ad “accorciarne” la lunghezza.

La frangia a tendina sta bene a tutti

Un passe-partout adatto a tutte, invece, è la cosiddetta frangia a tendina, portata alla ribalda dalla celebre Brigitte Bardot. Un tipo di frangia che sta bene anche a chi ha i capelli mossi o ricci, lunghi, corti o a caschetto. In grado di valorizzare ogni forma del viso, incorniciandolo ai lati senza accentuarne i lineamenti. Ma donandogli delicatezza e personalità.

Frangetta, quale scegliere a seconda della forma del viso

La soluzione vincente per chi non voglia rinunciare alla possibilità di sfoggiare un look versatile, mai banale e sempre di tendenza.

Articoli correlati

Il micro bob è il taglio di tendenza per l’Autunno 2022

Redazione

Grey blending: la chioma silver chic conquista anche Carolina di Monaco

Redazione

Carré, long bob e lungo scalato: i consigli dell’hairstylist sui tagli più richiesti per l’inverno 2020

Michelle Scalzo

1 comment

Lascia un commento