Wondernet Magazine
MODA

Gucci, la nuova collezione con le stampe floreali di Ken Scott

Gucci, la nuova collezione con le stampe floreali di Ken Scott
Le vivaci stampe floreali dello stilista americano Ken Scott debuttano in Gucci, grazie a una selezione di capi e accessori che fa parte della collezione Epilogue. 

Ken Scott è stato uno stilista americano che ha vissuto a Milano durante gli anni ’60 e ’70. Le sue creazioni includevano tessuti dai colorati motivi floreali. Le stampe d’archivio del “Giardiniere della moda” impreziosiscono ora una selezione di modelli Gucci.

Gucci Ken Scott

Le stampe floreali di Ken Scott, con la loro allure anni ’70, debuttano in una collezione Gucci, grazie a una selezione di capi e accessori che fa parte della collezione Epilogue. 

Soprannominato “Il giardiniere della moda”, Scott prediligeva i fiori oversize, tra cui le peonie, le rose, i papaveri e o girasoli. Ora, in pattern d’archivio, decorano capi e accessori da uomo e da donna della linea Gucci.

Le stampe sono raffigurate su maglie, giacche, abiti, borse e accessori in seta, tra cui fasce per capelli. “Ken Scott è stato un grande creatore di tessuti – ha affermato Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci -. Ha rappresentato i fiori con romanticismo e li ha introdotti nella cultura pop. Trattava i fiori come fossero insegne di negozi, li moltiplicava, faceva in modo che risaltassero in maniera incantevole. Amo il suo lavoro perché sono ossessionato dalle stampe floreali”.

Alcuni modelli della collezione

Il podcast su Ken Scott con Shahidha Bari

In occasione del lancio degli articoli con le stampe di Ken Scott, Gucci Podcast propone un episodio speciale con la partecipazione di Shahidha Bari. La scrittrice, accademica, critica e professoressa di Fashion Cultures and Histories al London College of Fashion della University of the Arts London parla della vita dello stilista americano, del suo lavoro e della sua influenza sulla moda contemporanea.

Articoli correlati

Naomi Campbell, la festa di compleanno organizzata da Boss a Cannes 2023

Redazione Moda

Pitti Uomo 97, tutti gli highlights dell’edizione 2020 della manifestazione dedicata alla Moda e Lifestyle al maschile

Federica Santoni

Falconeri, il lusso accessibile della collezione SS23 in seta e filati nobili

Paola Pulvirenti

Lascia un commento