Wondernet Magazine
Televisione

“Lei mi parla ancora”, su Sky il nuovo film di Pupi Avati con Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli

Lei mi parla ancora, il nuovo film di Pupi Avati
Sarà trasmesso lunedì 8 febbraio in prima assoluta su Sky Cinema e in streaming su Now TV il nuovo film di Pupi Avati “Lei mi parla ancora”. Un cast eccezionale, composto da Renato Pozzetto, Fabrizio Gifuni, Stefania Sandrelli e Isabella Ragonese.

Un nuovo film italiano targato Sky Original è pronto al debutto su Sky: lunedì 8 febbraio arriva in prima assoluta su Sky Cinema e in streaming su Now “Lei mi parla ancora”. Il film, scritto e diretto da Pupi Avati, è una co-produzione Bartlebyfilm e Vision Distribution in collaborazione con la storica Duea Film dei fratelli Avati.

Il film, liberamente tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Sgarbi, racconta la storia d’amore tra Nino e Caterina: un amore lungo 65 anni e mai finito, neanche con la morte di lei, come scrisse lo stesso autore. «Finché morte non vi separi è una bugia. Il minimo sindacale. Un amore come il nostro arriva molto più in là. E il tuo lo sento anche da qui».

“Lei mi parla ancora”, la sinossi del film di Pupi Avati

Nino e Caterina sono sposati da sessantacinque anni e si amano profondamente dal primo momento che si sono visti. Alla morte di Caterina, la figlia, nella speranza di aiutare il padre a superare la perdita della donna che ha amato per tutta la vita, gli affianca Amicangelo, un editor con velleità da romanziere, per scrivere attraverso i ricordi del padre un libro sulla loro storia d’amore. Amicangelo accetta il lavoro solo per ragioni economiche e si scontra subito con la personalità di un uomo che sembra opposta a lui. Ma il rapporto tra i due diventerà ogni giorno più profondo fino a trasformarsi in un’amicizia sincera.

Lei mi parla ancora, il nuovo film di Pupi Avati
Fabrizio Gifuni e Renato Pozzetto in “Lei mi parla ancora”

Il cast di “Lei mi parla ancora”

Nel cast Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli interpretano Nino e Caterina, insieme a Isabella Ragonese (Caterina da giovane), Lino Musella (Nino da giovane) e Fabrizio Gifuni nei panni dello scrittore Amicangelo. Insieme a loro anche Chiara Caselli, Alessandro Haber, Serena Grandi, Gioele Dix, Nicola Nocella. La sceneggiatura e il soggetto sono di Pupi e Tommaso Avati.

Lei mi parla ancora, il nuovo film di Pupi Avati
Lino Musella e Isabella Ragonese in “Lei mi parla ancora”

«Con questo film Pupi Avati ci porta in quel territorio intimo e sacro che è una grande storia d’amore, raccontandocela con delicatezza struggente e attraverso le interpretazioni di un cast straordinario». commenta Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming di Sky Italia.

«A partire dal ritorno al cinema di Renato Pozzetto, qui in un ruolo decisamente originale per lui, assieme a Stefania Sandrelli, Fabrizio Gifuni, Isabella Ragonese e Lino Musella. Alcuni tra i migliori interpreti del cinema italiano per raccontare la storia di un amore profondo e inesauribile».

Lei mi parla ancora, il nuovo film di Pupi Avati
Chiara Caselli in “Lei mi parla ancora”

Pupi Avati: «Con le sale ancora chiuse, ringrazio Sky per l’opportunità»

Il regista e sceneggiatore Pupi Avati ha commentato: «Due anni fa, dopo una lunga esperienza televisiva, siamo tornati al cinema con “Il signor Diavolo”. Un film prodotto in primis per le sale cinematografiche. Debbo dire che si è trattato di un’esperienza appagante l’accompagnare il nostro ultimo nato in una specie di tour elettorale dal Nord al Sud del paese. Quest’estate nel realizzare “Lei mi parla ancora”, in quella sorta di tempo sospeso che ci ha concesso la pandemia, immaginavamo di poter replicare quell’esperienza».

Lei mi parla ancora, il nuovo film di Pupi Avati
Antonio e Pupi Avati

«Ma non è andata così. La nuova situazione che si è presentata ci ha fatto comprendere che ben difficilmente avremmo potuto contare su una prossima riapertura delle sale. L’opportunità che Sky e Vision Distribution ci hanno prospettato di programmare immediatamente il film, di poter mostrare il prodotto del nostro lavoro ad una così vasta platea, affrancandoci da una snervante attesa, ci ha molto lusingato. L’immaginare di entrare nelle case degli italiani con una storia così “intima” e personale, con una storia così “affettuosa”, non può che lusingarci».

 

Articoli correlati

“I’m Jackie O”, il documentario sulla vita di Jacqueline Kennedy Onassis

Redazione

Elisabetta Canalis torna in TV con un programma tutto suo, “Vite da copertina”

Redazione

“Casa Detto Fatto”: dal 7 marzo Bianca Guaccero in onda anche il sabato mattina

Lascia un commento