Wondernet Magazine
MODA

Bottega Veneta lascia all’improvviso tutti i suoi social: social detox o strategia?

Bottega Veneta abbandona tutti i suoi social
Bottega Veneta è entrata da ieri ufficialmente nella storia della moda per essere stata la prima maison a cancellare gli account di tutti i suoi social. Siamo forse di fronte a un nuovo trend?

Il 2021 per Bottega Veneta, una delle case di moda italiane più apprezzata a livello internazionale, è iniziato con una svolta clamorosa, fuori da tutti i social network. Nessuna dichiarazione al momento è stata rilasciata da Daniel Lee, dal 2018 alla guida creativa. Dopo aver sperimentato con il cosiddetto phygital come molte altre maison in questo periodo storico, di cui l’ultima sfilata tra evento fisico e ispirazioni virtuali ne è stata un valido esempio. Questa mossa a sorpresa è stata anticipata poi lo scorso dicembre da una presentazione speciale a Londra, a cui è stato invitato solo un ristretto gruppo di celebrità.

Bottega Veneta abbandona tutti i suoi social

A loro Lee ha vietato qualsiasi post sui social segnalando che potrebbe andare off line per il futuro. Tutto ciò non stupisce in quanto il direttore creativo di Bottega Veneta è noto da sempre per il suo atteggiamento distante nei confronti della popolarità e dei social media. A differenza di molti direttori creativi, Lee non ha mai avuto account sui social. E come rivela lo stesso direttore creativo: «Bottega è un brand che parla di sofisticata eleganza. Si tratta quasi di stare zitti. Rappresenta il silenzio in mezzo a tutto il rumore. Per me, la vita significa davvero vivere il momento. Ecco perchè non ho i social media. Cerco di usare il mio cellulare il meno possibile. Preferisco l’interazione umana al 100%».  Tutti presagi di questa sparizione improvvisa?

 

Bottega Veneta abbandona tutti i suoi social

Le boutique di Bottega Veneta  tornano al centro dell’attenzione

Bottega Veneta forse vuole riportare al centro dell’attenzione i negozi fisici che tornerebbero così ad essere l’unico luogo in cui i followers del brand possono incontrarsi ed ammirare i propri oggetti del desiderio. I fans di Bottega Veneta sono ancora increduli per questa situazione in sospeso. Rimangono però gli account Instagram indipendenti del brand su cui i fans possono continuare ad informarsi: dopo il primo “newbottega”, ha fatto seguito una raffica di profili come bottegaveneta.by.daniellee, bottegaveneta_international, bottega.men e by_daniel_lee, testimoni del costante e rinnovato interesse verso Bottega Veneta. E se lo stop dai social fosse proprio la chiave del successo sui social? Siamo forse di fronte a un nuovo trend?

Bottega Veneta abbandona tutti i suoi social
Sia che si tratti di un addio o di un arrivederci poco importa. Forse è proprio il mistero che aumenta il valore e la desiderabilità di un brand come Bottega. Probabilmente il nuovo lusso di Bottega Veneta è proprio la possibilità di disconnettersi alcuna spiegazione. Voi che ne pensate? Quanto durerà il black out?

Articoli correlati

Smiley, la capsule collection di Philosophy di Lorenzo Serafini per sorridere al 2022

Redazione Moda

Pronovias, la nuova collezione Wonderland ispirata al mondo delle favole

Paola Pulvirenti

Richard Quinn crea un abito per Barbie, un’anticipazione della collezione Autunno/Inverno 2021

Redazione

Lascia un commento