Wondernet Magazine
MODA

#IndossareArte, il progetto di Cividini che omaggia l’eccellenza artigianale italiana

#IndossareArte, l'omaggio di Cividini al made in Italy
#IndossareArte è uno special project di Cividini, la maison italiana di maglieria realizzata a mano con materiali pregiati. 

«30 anni fa, quando è nato il brand, mentre il mercato della moda era dominato dalle macchine, noi facevamo già tutto a mano». È nelle parole stesse di Piero Cividini l’essenza di #IndossareArte. Questo progetto speciale celebra infatti l’alto artigianato italiano da cui prendono vita, da sempre, le collezioni del brand.

#IndossareArte, l’omaggio di Cividini all’eccellenza artigianale italiana

Sono sette gli artisti coinvolti che – utilizzando diverse tecniche dal tie and dye all’ aerografo, rendono unico ciascuno dei 30 capi della collezione.

In questo periodo si assiste alla riscoperta di quell’heritage atemporale, caratteristico e intimamente sostenibile che fa la differenza in un prodotto. E la maison italiana fondata da Piero e Miriam Cividini ha scelto questo momento per farsi interprete di questa tendenza. Una filosofia che è sempre stata un valore assoluto nelle sue creazioni.

#IndossareArte, l'omaggio di Cividini al made in Italy

Le maglie della collezione “Fatto a Mano” sono tutte realizzate con telai amanuensi e nei filati più pregiati. Raccontano una storia preziosa di qualità, di design e di lavorazioni. Una storia “intrecciata” – è proprio il caso di dirlo – con l’abilità e il savoir faire dei migliori artigiani italiani chiamati a portare la propria unica e speciale visione della creatività.

Ogni capo di questo progetto riporterà una Label col nome dell’artigiano che ha realizzato la maglia.  “Tutelare il patrimonio umano e artistico dell’alto artigianato non è solo una delle nostre principali missioni ma è anche un dovere culturale. Cividini si adopera fin dalla sua fondazione a valorizzare le straordinarie abilità degli artigiani per promuovere un capitale vitale e unico” ha dichiarato Piero Cividini, CEO e Direttore Creativo insieme a Miriam.

#IndossareArte, l'omaggio di Cividini al made in Italy
La label della collezione Fatto a Mano di Cividini

I capi #IndossareArte nelle boutiques di tutto il mondo

I capi sono acquistabili in numerose boutique e department stores sparsi nel mondo da Milano a Tokyo,  a Fukuoka, Mosca, Nanjing, Kiev,  Ginevra, Coira,  Duesseldorf, Stoccarda, Sidney, Dornbirn, Bruxelles,  Monaco, Parigi, Seul, Taipei, Beverly Hills, New York.

Pioniere nel portare avanti una visione slow del fashion in cui la produzione hand made è prioritaria, con questo progetto Cividini riafferma la visione etica del suo stile in cui la tutela dell’eccellenza artigiana e la diffusione delle competenze rispondono alla volontà di portare nel domani il valore del savoir faire antico.

Articoli correlati

Gutteridge dà il via all’estate con la riapertura della boutique di Capri

Paola Pulvirenti

Valentino, tutte le novità: dal 2022 la Maison diventa fur-free e chiude REDValentino

Redazione Moda

Moda Sposa, lo stile country chic che piace tanto alle star

Federica Santoni

Lascia un commento