Wondernet Magazine
Cinema

David di Donatello 2021, in concorso anche i film usciti solo in streaming

David di Donatello 2023, le candidature
A causa della pandemia di Covid-19, i criteri di ammissione all’edizione 2021 dei David di Donatello saranno più ampi e inclusivi. 

In considerazione della gravità del momento, per la prima volta gli organizzatori dei David di Donatello modificano il regolamento. A concorrere per i premi, nel 2021, non saranno solo il film usciti al cinema. Anche i film usciti in streaming potranno essere inseriti nelle cinquine.

Con una nota ufficiale diramata dalla Presidente Piera Detassis e dal Consiglio Direttivo dell’Accademia del Cinema Italiano, il concorso modifica i criteri di ammissione. Saranno ammessi anche i film distribuiti soltanto in streaming o attraverso le piattaforme di video on demand.

La nota dell’Accademia dei Cinema

«In considerazione della gravità del momento, la Presidente Piera Detassis e il Consiglio Direttivo dell’Accademia del Cinema Italiano all’unanimità hanno deciso che, esclusivamente per l’anno in corso, siano considerati eleggibili per le candidature dei Premi David di Donatello 2021 tutti i film italiani la cui uscita era stata prevista in origine per la sala e che invece, a causa dell’emergenza epidemica e della chiusura dei cinema in diversi periodi dell’anno, sono stati diffusi attraverso le piattaforme streaming e VOD (video on demand)».

David 2021, in gara anche i film non usciti in sala
Un’immagine dei David di Donatello 2020

I David 2021 sostengono il cinema italiano

L’Accademia motiva così la scelta di allinearsi alle modifiche, come già avvenuto per i Golden Globe e gli Oscar.  «Una scelta che ha lo scopo di non penalizzare ulteriormente la nostra industria cine-audiovisiva e il tanto lavoro creativo dei talenti che la animano e ne determineranno certamente la ripresa. Il David, che rappresenta tutti i lavoratori, i mestieri, le categorie e le associazioni del cinema, intende così esprimere vicinanza a tutti coloro che stanno affrontando con ansia, ma anche inesausta energia, modalità distributive restrittive inedite e più che mai complesse».

Articoli correlati

Piccole Donne: a gennaio un nuovo film tratto dal romanzo che ha ispirato intere generazioni di donne [TRAILER]

Michelle Scalzo

Globo d’Oro 2020: premio speciale a Sandra Milo, nomination in tutte le categorie per “Volevo nascondermi”

Giusy Dente

Jean-Paul Belmondo, il ricordo di un’icona del cinema mondiale

Redazione

Lascia un commento