Wondernet Magazine
Tendenze moda

La Mia Africa, i look etno-chic tra le tendenze dell’Estate 2021

etno-chic estate 2021
Tra le tendenze per la prossima Estate 2021, c’è il look etno-chic ispirato ai colori e ai costumi africani. Outfit per una donna idealista come una moderna Karen Blixen, magnetica e cosmopolita come Mata Hari. Indossa foulard animalier e pashmine a frange, cappelli in canvas e pantofoline in rafia intrecciata a mano, gioielli sospesi tra forme naturali e simboli ancestrali.

L’Africa e i suoi colori sono una delle ispirazioni per la prossima estate. Gli outfit proposti dosano un pizzico di Mal d’Africa con la sofisticatezza etno-chic. Racconta infatti storie di terre lontane, ma anche di tradizioni e saperi, di impegno e sostenibilità.

La semplice eleganza di una sahariana in lino si alterna alla vivacità delle stampe Wax su blouson e chemisier sartoriali. Vediamo quindi nel dettaglio le proposte di alcuni brand presenti su Pitti Connect.

L’etno-chic dei gioielli di Angela Caputi Giuggiù

La designer fiorentina, affermata in tutto il mondo per i suoi bijoux unici ed inimitabili per gusto, stile e design, ha conquistato le attenzioni, i riconoscimenti, le ribalte dell’ Alta Moda e dei Musei. Infatti è entrata di diritto a far parte di alcuni dei più importanti Musei del mondo, come Il Metropolitan Museum of Art di New York, il Museo degli Argenti e la Galleria del Costume di Firenze.

Il cuore creativo del marchio Angela Caputi Giuggiù ha sede nel centro storico di Firenze, a due passi dal Ponte Vecchio, in un antico palazzo seicentesco meglio conosciuto come “Palazzetto Medici”. L’unione tra modernità e attualità con la tradizione dell’ Artigianato Artistico Fiorentino, rende questi gioielli espressione senza tempo di femminilità e armonia.

etno-chic estate 2021
Angela Caputi Giuggiù, photo credits Pitti Immagine

Zebra è una collezione elegante dal tema animalier, con tonalità oro spruzzate su fondo nero. Una linea dalle forme semplici che punta tutto sulla forza grafica del bicolor. Bambù è una collezione ad effetto, per non passare inosservati. Cerchi in resina mimano canne di bambù bagnate nell’oro e si abbinano a dettagli maculati. La prossima primavera-estate, sui gioielli della designer fiorentina Angela Caputi emana la fascinazione per terre e culture lontane.

ASH, il brand di calzature amato dalle celebs

Il brand ASH nasce nel 2000 dall’ingegno dello stilista francese Patrick Ithier e dell’imprenditore italiano Leonello Calvani, due figure notevoli nell’industria delle calzature.

etno-chic estate 2021
ASH, photo credits Pitti Immagine

Fan famose di ASH sono, tra le altre, Hailey Bieber, Gigi Hadid, Kendall Jenner, Selena Gomez, Madonna, Rihanna, Iggy Azalea, Lady Gaga, Cara Delevingne. Focalizzato sulle calzature, ASH combina il flair francese con il patrimonio italiano del design. Oggi, le sue collezioni includono altre merceologie quali prêt-à-porter, borse e accessori. Tra le creazioni di ASH questo sandalo etno-chic che richiama le calzature africane.

Glam e sostenibilità nelle scarpe De Siena

Fondato nel 2010 da Francesco Lorenzi, il brand fonde glamour e sostenibilità attraverso collezioni di sandali iperfemminili. Combinazioni di filati in rafia naturale, colori bruciati dal sole, strutture tessute artigianalmente, cristalli ricamati a mano. A questa regia si deve l’equilibrio stilistico di creazioni progettate in Italia e pazientemente intrecciate da artigiani esperti. Alla base, la scelta di materiali sostenibili e un processo di produzione a bassa energia.

etno-chic estate 2021
De Siena, photo credits Pitti Immagine

I capi esclusivi di Frei und Apple

Un approccio in libertà ad abbigliamento e accessori: maglieria 100% disegnata, sviluppata e prodotta in Italia su stampe esclusive (Como) dalle migliori maestranze e piccoli laboratori, capaci di abbinare una solida tecnica all’innovazione in chiave sostenibile e libera dalle mode.

Fondato da Carina Negrone, che è anche il Direttore creativo,  Frei und apple realizza così le sue collezioni in piccole tirature, preziose ma accessibili. La filiera è breve ed esclusiva, rigorosa e attenta a comfort, ambiente e società.

etno-chic estate 2021
Frei und Apple, photo credits Pitti Immagine

Un guardaroba trasversale di citazioni vivaci tra spunti etnici, Arts&Crafts, sonorità e arti visive contemporanee: classici, ancestrali e moderni, i riferimenti creano sinapsi infinite di colore. Stampe esclusive movimentano capi semplici e versatili in jersey di cotone o lana vergine, offrendo un‘esperienza sensoriale completa.

L’eleganza delle stole Gaynor Bongard

Mood etno-chic anche nella luxury collection di stole e sciarpe dal gusto sartoriale. È quella firmata Gaynor Bongard, che dal 1999 realizza un prodotto di nicchia dall’anima contemporanea partendo dal premium cashmere e dalle migliori fibre naturali da tutto il mondo. Pochi ma essenziali elementi, insieme ad una sapiente lavorazione che coniuga tecnologie e antico saper fare, danno vita ad una collezione unica.

Gaynor Bongard, photo credits Pitti Immagine

La tradizione artigianale casertana nelle calzature JP David

Jp David nasce nel 1988 in una piccola fabbrica di produzione dalla passione di un gruppo di artigiani radicati nel Casertano, terra di esperienza e tradizione nel settore delle calzature. Fin da subito riscuote un successo sia a livello nazionale che estero. Il prodotto è basato infatti sulla selezione di materiali di qualità, lavorati e assemblati con maestria artigianale. Uno stile che in ogni dettaglio lascia trasparire la matrice del Made in Italy più autentico. Punto d’arrivo, una scarpa che lascia evolvere il proprio DNA artigianale.

JP David, photo credits Pitti Immagine

L’etno-chic multiculturale di Stella Jean

Nata e cresciuta a Roma da madre haitiana e padre torinese, Stella inizia il suo percorso nella moda come indossatrice. In breve tempo poi capisce la sua vocazione: raccontare la sua storia e il suo DNA attraverso le collezioni, trasformando stampe, tessuti e accostamenti in strumenti di comunicazione. Improntato al métissage, il suo brand porta avanti la battaglia per una moda multiculturale e sostenibile. Una moda capace di attraversare i confini.

Stella Jean, photo credits Pitti Immagine

Il twist esotico delle calzature Susana Madrid

Le scarpe Susana Madrid sono pezzi unici e innovativi realizzati con un twist esotico ed esuberante. Ogni creazione onora il lavoro etico e l’eccezionale arte del Made in Italy attraverso scarpe da donna di lusso, che ricercano nei processi di produzione sostenibili uniti a dei progetti socialmente impegnati il giusto valore per le donne, la comunità e il pianeta. Scarpe basse, tacchi medi e tacchi alti sono concepiti per onorare una vasta fascia di età, con disegni sorprendenti e consapevoli.

etno-chic estate 2021
Susana Madrid, photo credits Pitti Immagine

Scarpe che diventano pezzi unici, per la loro fattura speciale e il loro twist esotico. Un tributo all’eccellenza del Made in Italy che coniuga attitudine luxury e sensibilità al lato etico della produzione. La sperimentazione di forme si intreccia infatti con la ricerca di lavorazioni sostenibili. La creatività è al servizio di progetti socialmente impegnati a sostegno di comunità femminili e cause ambientali.

Articoli correlati

Da Zendaya a Kim Kardashian ai Måneskin, la pelle protagonista dell’Inverno 2021-22  

Redazione Moda

Boho chic: abiti floreali, frange e patchwork, il trend moda dell’Estate 2023

Gio Caprara

Gli abiti di lino, un evergreen della bella stagione: i modelli per l’estate 2023

Carla Guida

Lascia un commento